• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivo

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ho da poco ricevuto in regalo due phalaenopsis per la seconda volta, la prima sono riuscita a far marcire la pianta, adesso spero con un po' piu' di nozioni di far bene.

Avrei pero' una domanda, io ho posto le due orchidee in alto, in un luogo dove non prendono luce diretta, la temperatura in casa e' sempre intorno ai 22 gradi di giorno e scende ai 17 18 la sera, la nebulizzo un pochetto ogni mattina, ma ogni quanto sarebbe il caso di innaffiarla?! e per il concime come mi regolo?

Attualmente le piante sono in fiore.. ma non sono molto grandi e sono poste in piccoli vasi di plastica trasparente che mi consentono di vedere le radici.

Grazie per tutti i consigli che arriveranno
 
L

lilianaSantos

Guest
Benvenuto Kaunis. :froggie_r



In inverno lei va bagnata ogni 8 o 10 giorni e in state ogni 2-3 giorni.

La temperatura me sembra giusta.

La concimazione utilizza quelle specifico per orchidee.
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Kaunis, non sono un'esperta quindi ti descrivo unicamente la mia esperienza. Anche le mie Phal hanno una temperatura di 22 gradi di giorno e 18 di notte, adesso che è inverno le bagno una volta la settimana ,possibilmente con acqua piovana oppure con acqua demineralizzata a cui aggiungo il concime bilanciato(molto diluito). Importante è il fattore umidità, dovresti controllare se l'ambiente in cui vivono le tue Phal è sufficientemente umido. Di solito per misurare l'umidità si usa uno strumento chiamato igrometro, e i valori corretti per le Phal dovrebbero essere intorno al 60/70 per cento. Io ho acquistato un umidificatore ad ultrasuoni che produce una nebbiolina molto salutare per le orchidee, ma niente male anche per le persone. Infatti, quando si accende il riscaldamento l'aria della casa diventa molto secca e questo può provocare qualche fastidio alla respirazione. Per quanto riguarda il concime, ne utilizzo uno a basso contenuto di azoto per le Phal che stanno rifiorendo, mentre per tutte le altre uno bilanciato. Le mie stanno benone. Ciao Sara
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Sara volevo chiederti ma tu l'umidificatore lo hai posto vicino alle orchidee? perche' io le mie le ho posate su una mensola in alto.. ma non ho molto spazio.

Nel caso potrei anche porlo in basso o e' meglio che sia vicino alle piante?

Considera che la casa dove vivo non necessita di termosifoni accesi .. e' esposta a sud ed e' calda..
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora ...per le annaffiature è molto più semplice di quanto si possa pensare cioè annafiare quando è necessario.
Una volta alla settimana ogni otto giorni ogni due mesi...dipende...quando vedi che il substrato di sta asciugando annaffi ...e basta.
Se poi il vaso è trasparente meglio ancora perchè puoi vederne l'interno e regolarti molto meglio.
Concimare ogni tre annaffiature in primavera estate un po' meno d'inverno.
Facile no? :)
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Kaunis! :) Hai trovato il posto giusto per risolvere i tuoi dubbi! ;)
 
Alto