• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivate rose da ninosanremo

Maria42

Apprendista Florello
Posso intrufolarmi un attimo per fare una domanda? 10 giorni fa ero in Liguria ed ho deciso di fare un giretto in quel di Sanremo! Ne ho approfittato per andare da Nino Sanremo, dove ho comprato una Yves Piaget. Forse ne avete già ampiamente discusso ma la mia memoria è labile: una rosa ricavata da talea può essere più vulnerabile a malattie fungine e parassiti di una innestata? Da Nino Sanremo avevo acquistato due anni fa, per corrispondenza, una Pompon de Paris: vigorosissima, non c'è che dire, ma flagellata per mesi da afidi, ragnetto rosso e oidio, tutti insieme appassionatamente! Mi domando allora se la riproduzione da talea possa esserne la causa....
grazie ciao
Maria

S

scardan123

Guest
no, non lo è assolutamente.
Causa è stata semmai il fatto che l'anno scorso era il piu umido e piovoso degli ultimi -così dicono- 220 anni.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no, non lo è assolutamente.
Causa è stata semmai il fatto che l'anno scorso era il piu umido e piovoso degli ultimi -così dicono- 220 anni.

Anche io lo penso. Ho molte rose da talea e alcune rose innestate. Francamente non trovo che una o l'altra siano più resistenti a insetti o agenti patogeni.
Può essere la pianta stessa, geneticamente, magari più soggetta ad attacchi di crittogame oppure può essere l'effetto di una non buona esposizione.

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Hélène per la tua conferma! La Y.Piaget è data come molto resistente: temevo però che a tale caratteristica contribuisse anche la presenza del portainnesto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il portainnesto può influire soltanto sul vigore della pianta, cioè può farla crescere più velocemente. Però le foglie appartengono totalmente alla pianta innestata...il portainnesto influisce poco.

Alto