• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivate rose da ninosanremo

S

scardan123

Guest
Oggi sono arrivate! Ho pagato la spedizione di un pacco postale, e invece hanno viaggiato su un corriere tnt, arrivando in un po' meno di 24 ore :eek:
Ero contentissimo!

Poi le ho messe a dimora e anche se avevo scavato tutti i buchi, ci ho messo comunque alcune ore... :martello2

Arriva il pacco:
nino01.jpg

In un secondo lo apro, come un bambino a natale:
nino02.jpg

S

scardan123

Guest
Le tiro subito fuori, delicatamente:
nino03-3.jpg

Gran belle talee, mi piacciono.

Ognuna ha un sacchetto di povere grigia (cornunghia): mai vista questa roba prima d'ora, ho seguito alla lettera le istruzioni
nino04.jpg

E in una splendida giornata di sole quasi arancione, mi sono messo all'opera.
luce.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono proprio contenta :hands13:che ti siano arrivate in fretta e in buone condizioni. Nino Sanremo si conferma un ottimo rivenditore.
Mi sembrano proprio delle belle piante, in salute e con tanti rami, ben accestite.

Avrai fatto un lavorone oggi, ma che soddisfazione alla fine!

Potresti ripetermi che rose avevi preso?

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti a te e soprattutto a Nino Sanremo!!sembrano messe bene e in una vedo pure una bacca!!la cornunghia è un fertilizzante organico a lentissima cessione ricco di azoto,la dose che ti hanno spedito ne fornisce alla pianta per due anni,anche io per i nuovi impianti quest'anno ho usato la cornunghia mista a cenere ricca di fosforo e potassio!!!:Saluto:

S

scardan123

Guest
Potresti ripetermi che rose avevi preso?

Volentieri:
2 pink knock-out
1 double knock-out (rossa)
2 deborah
1 douceur normande
1 chinensis mutabilis :)fischio:)
1 crimson meilland che mi hanno sostituito con 1 sevillana perché le avevano finite

PS: dici il vero: massacrato. Come al solito ho scavato dei pozzi per il petrolio invece che dei buchi per delle rose.

Il Pallino

Apprendista Florello
Ottimo ottimissimo ottimerrimo, anch'io vorrei prendere da Nino a primavera(o forse anche prima:ciglione:)...le rose in vaso si possono prendere anche adesso, per piantarle più tardi, no?:)

R

Riverviolet

Guest
Ahhhh, ora si capisce com'è che crescono tanto bene da te le rose Scardan!
Altro che stallatico, nitroposka, sangue di bue! Tu usi il petrolio per concimare le rose! :lol:

Bellissima la disposizione con cui le hai interrate! Che carine che sono, in quei vasettini, con quei ramettini... non penseresti mai a quali belve cresceranno a breve. Le rose di nino sembrano sempre cuccioli bisognose di affetto, tenere, esiline...

Vedrai a primavera :ciglione:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Esatto. La cosa sorprendente è che le rose de talea quando ti arrivano hanno questo aspetto gracilino, con quei rametti fini e delicati che ti portano a pensare che ci vorranno parecchi anni prima di ritrovarti una pianta ben accestita o che addirittura non possano passare indenni il primo inverno. E invece no! Nel giro di una stagione si forma e si sviluppa una struttura di tutto rispetto che ti regala da subito una discreta fioritura. Dal secondo anno in poi la pianta è gia bella grandina e, con le dovute cure, la fioritura si moltiplica in modo splendido. E poi anche l'aspetto dell' arbusto ci guadagna poichè, a differenza delle rose da innesto, con la talea si avranno i rami che spuntano in modo sparso direttamente dal terreno e non da un unico ceppo, donandogli un aspetto meno rigido e piu' naturale.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'unico limite è che purtroppo Nino, per quanto riguarda le rose antiche, ha una scelta varietale piuttosto limitata.

S

scardan123

Guest
Sono rose moderne vincitrici della dura selezione ADR, considerate le più robuste e sane.
Esistono sia rosse sia rosa, singole e doppie. In USA sono rose che vanno a ruba, hanno avuto enorme successo. hanno anche un sito web tutto per loro:
http://www.theknockoutrose.com/

Non potevo non prenderle, ti pare? Se tengono fede alle promesse (i premi vinti mi danno fiducia), il loro numero in giardino potrebbe aumentare. Ammesso che trovi altri posti dove mettere altre rose...

Ecco la double knock-out, rossa e rosa (da google):
doubleknockout.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

The Seed

Giardinauta
Scardan, prima di terminare la deforestazione e riforestazione del tuo parco e abbandonare il profondo nord, ricordati della mini Agave che mi devi mandare.

S

scardan123

Guest
Anydaynow: grazie! è un pezzo del mio giardino.

The seed: ho preso oggi una busta imbottita per metterci dentro l'agave che "devo" spedirti. Non so se domani faccio già a tempo a mandarla, forse sì: quando la imbuco ti avviso.
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
quelle scatole, da aprire con dolcezza e trepidazione mi hanno ricordato il mio primo ordine di rose. spero di poterne riparlare in primavera. Ciao. Bacarat

Hélène

Esperta Sezz. Rose
concordo... se riproducesse più rose antiche avrebbe sicuramente anche più clienti!

Concordo pienamente....è forse il suo unico limite. Però da quello che ho visto ogni anno prendono in considerazione nuove rose antiche e le riproducono. Quest'anno hanno introdotto Sombreuil, magari il prossimo ne metteranno qualcun'altra...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh anche di inglesi ne hanno pochine, per non dire pochissime. Le orecchie fischiano che è una meraviglia:ciglione:

Alto