• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivate Rose da Bakker

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Salve oggi mi sono arrivate delle rose acquistate su bakker,ma visto che il posto a loro dedicato è sommerso dall'acqua,ed ovviamente non posso piantarle ,cosa mi consigliate di fare,le lascio cosi come sono nella busta con la quale sono arrivate ,oppure le pianto in un vaso con del terriccio,aspettando tempi più propizi alla messa a dimora?.
PS le Rose sono a radice nuda.
Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non fai passare troppi giorni puoi tenerli così come ti sono arrivate, se prevedi tempi lunghi allora riponili nei vasi li pianterai a dimora tra 3/4 mesi
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho preso delle rose a radice nuda da Barni. Devo dire che la confezione era migliore, erano più protette e con del terriccio umido all'interno.
Secondo loro le rose potevano rimanere nella confezione fino a 2 settimane se il tempo non era propizio ma non so se questo vale anche per la confezione di Bakker!
Se proprio non ti fidi a lasciarle lì puoi sempre metterle in tagliola!
 

sonapipian

Giardinauta
anch'io quando le ho prese alla campanella mi sono ritrovato con il giardino allagato, ma dopo due giorni era drenato tutto e le ho piantate.
c'è da dire che però:

- le mie erano state "riesumate" al più il giorno prima e alcune al momento (ero andato di persona)
- avevano terriccio e segatura che le proteggevano (come se fossero state spedite)

prova a vedere le prevsiioni locali, se smette di piovere e il drenaggio naturale permette la lavorazione per me un paio di giorni possono attendere, oppure o tagliola, o come scritto sopra le metti in vaso non troppo grande e le metti dimora anche più avanti (a fine anno) così le radici crescono e il pane di terra viene via senza rompersi.

io per piante con sede incerta o condizion simili intanto metto in un vaso non grande (tanto al più restano una stagione) e lo sistemo semi interrato nel sito stesso finale.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Salve oggi mi sono arrivate delle rose acquistate su bakker,ma visto che il posto a loro dedicato è sommerso dall'acqua,ed ovviamente non posso piantarle ,cosa mi consigliate di fare,le lascio cosi come sono nella busta con la quale sono arrivate ,oppure le pianto in un vaso con del terriccio,aspettando tempi più propizi alla messa a dimora?.
PS le Rose sono a radice nuda.
Grazie

perchè Bakker vende anche le rose :lol: ??

naturalmente scherzo.... io aspetterei che passi questa ondata di freddo prevista per fine settimana.
io quest'anno ho comprato da Austin e da S'Orrosa, e siccome il tempo faceva abbastanza schifo e ero un pò impegnato al lavoro, tra una cosa e l'altra in entrambe i casi ho aspettato parecchi giorni. se le piante sono belle piante possono stare un bel pò. però tieni conto che sei al limite con la stagione per le radici nude, le piante stanno ormai tutte germogliando alla grande.
facci sapere
 
Ultima modifica:

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda, se mi posso permettere, i prodotti bakker sono un pò..............Come dire..................Così..............


A prescindere dal fatto che a me le rose non mi sono mai venute perchè prendono subito tutte le care bestiole del mondo e muoiono all'istante.............Le rose Baklker arrivano sempre già secche, infatti ho smesso di prenderle prorpio per questo....Poi spero tu abbia più fortuna.....


PS. la Bakker consiglia di mettere le radici in acqua per qualche giorno prorpio perchè arrivano a radice nuda secca.....
 

Maupatamau

Giardinauta
Sta arrivando anche a me "Osiria" da Bakker...è il secondo tentativo, al primo m'hanno mandato una rosa arancione senza nome ( ma mi hanno risarcito)!Speriamo bene....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho esperienza con Nino Sanremo e Tuincentrum ,entrambe positive con qualche punto in + per l'Olandese.
Confrontando l'apparato radicale con quello del tuo allegato non ci sono paragoni a favore delle mie rose :mai alcuna delle mie ha avuto poi problemi.
Chi cresce più rapidamente e chi no,ma nessuna è defunta mai.!!!
le rose sono molto rustiche!!!
Io penso che adesso devi far presto e innaffiare parecchio quando non pioverà più.
ciao ciao:Saluto:
 

Allegati

  • P1170052.jpg
    P1170052.jpg
    99,8 KB · Visite: 195

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Oddio leggendo i vostri post e vedendo le vostre foto, ho paura di aver buttati dei soldi :-( domani è prevista una giornata discreta dalle mie parti e visto che oggi non è piovuto spero di poterle piantare,volevo chiedervi un ultimo consiglio,può aiutare se aggiungo alle radici del ormone radicante quello usato per le talee?.
 

MARINA201080

Giardinauta
Io da Bakker non ho mai comprato... diciamo che non mi ispira perchè tiene troppe cose a catalogo, preferisco prendere ogni pianta da un rivenditore specializzato... vista così la tua rosa ha delle radici scarse, però essendo una piantaccia :D la rosa è abbastanza rustica e resistente, potrebbe attecchire lo stesso ma magari essere più lenta nello sviluppo ... per l'ormone non saprei, ma già è buona cosa se dedichi attenzione al mix del terreno ed a una buona concimazione con stallatico nel fondo della buca.
Magari se vuoi andare sul sicuro al prossimo acquisto rose ti consigliamo qualche sito :Saluto:
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
10 giorni fa mi è arrivata la rosa osiria da bakker pensavo peggio invece aveta 5 bei rami abbastanza robusti l'ho piantata dopo 3 giorno adesso ha gia dei germogli che puntano, staremo a vedere il colore ma pretendo che sia come quella pubblicizzata da loro altrimenti chiedo il rimborso.
 

Jasfer

Aspirante Giardinauta
ciao!:D
io l'anno scorso ho preso la waltz time della bakker..molto bella devo dire...e quest'anno non vedo l'ora che fiorisca di nuovo :rolleyes:
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Osiria e Waltz time proprio quelle prese da me, per l'ormone nessuno sa dirmi se faccio un errore a metterlo?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
stefano,io ti sconsiglio l'ormone rischi di bruciare le radici,se vuoi aiutare la radicazione puoi usare le alghe brune,naturalmente liquide da miscelare in acqua,ma perchè? normalmente attecchiscono bene le rose a radice nuda.

se vuoi stimolare la crescita radicale in modo naturale il sistema migliore è........accorciare le radici,non in modo eccessivo,un po,la pianta verrà immediatamente stimolata a far ricrescere le radici perse e ne gioverà tutto l'apparato radicale.
 
Alto