• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivare a fine mese.....

luckybamboo

Florello Senior
...ma voi ce la fate?...ieri è arrivato l'estratto conto della banca.....:baf: che tristezza assoluta.....
mi rendo sempre più conto che ormai posso essere inclusa nella fascia degli italiani poveri....
mi chiedo come fa chi vive da solo e ha un mutuo o un affitto da pagare...e poi dicono che gli italiani sono mammoni perchè rimangono in casa dei genitori a lungo! e ti credo! :squint:
non ce la si fa gente.................nemmeno in due..........
un figlio????????? e che ne faccio, lo do in adozione a distanza perchè me lo mantengano?

Scatolina

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
...mi chiedo come fa chi vive da solo e ha un mutuo o un affitto da pagare...

Presente!!!! :fifone2:
Come faccio!?!?! :confuso:
Lavoro 12 ore al giorno e non vesto certo Prada........ :baf:

A parte tutto.... non è affatto facile.... e per fortuna non ho vizio alcuno (beh a parte il giardinaggio :ciglione: )

E anche io quando arriva l'e/c entro in lutto..... :cry:

ciaseta

Florello Senior
...e poi dicono che gli italiani sono mammoni perchè rimangono in casa dei genitori a lungo! e ti credo!
squint.gif
sono le solite str****te che dicono al telegiornale per evitare di ammettere i problemi seri!!! che me lo vengano a dire a me!!! cat:

ho un mutuo, e chiaramente come molti faccio fatica.... non oso pensare a quando si allargherà la famiglia.... :astonishe :squint: :squint: :squint:

G

Giulio

Guest
luckybamboo ha scritto:
mi rendo sempre più conto che ormai posso essere inclusa nella fascia degli italiani poveri....
Idem.
Mutuo, moglie a carico, figlia appena nata e stipedio da impiegato.
Mi viene il magone ogni volta che vado a fare la spesa :cry:

Giulio

ciaseta

Florello Senior
ad ogni modo stando attenta riesco a mettere via qualche cosa... anche perchè le spese impreviste possono sempre capitare e quindi ... non si sa mai....

per quanto riguarda le spese "verdi" se sono molto alte (tipo i vasoni per le rose) le diluisco nel tempo....un mese una cosa, un mese l'altra.... :eek:k07:

purtroppo è così...le bollette, la spesa, la benzina (nel mio caso incide molto), bisogna cercare di pianificare e organizzarsi un pò (non facile) ..... magari può aiutare segnarsi le spese (macchinoso, lo so) ...così si ha un maggiore controllo sui soldi e su ciò che si compra (serve davvero....posso farne a meno....ecc) :rolleyes:

c'è da dire anche che l'euro mi ha complicato molto le cose...tendo ancora a fare il deleterio paragone 1.000 lire= 1 euro! lo so che è una trappola ma la mia mente lo fa senza il mio permesso! :martello:
e così magari spendo un sacco senza accorgermene.
mi ricordo quando, uscito l'euro da 2 annetti circa, ero appena andata a convivere e mi servivano dei fazzoletti...andai all'ipercoop e scelsi 4-5 fazzolettini .... vabbè erano ricamati.... però alla cassa mi fecero uno scontrino da € 25!!! :eek: mi ricordo che appena uscii guardai lo scontrino: vi assicuro che mi mancarono le gambe! :storto:
inutile dire che ne resi una parte.... :squint:

la spesa: vado al discount. mi sono accorta che esco dall'ipercoop con 40 € ho una sportina, esco dall'ecu con 40 € ne ho due!!! :fifone2:

ciaseta

Florello Senior
Giulio ha scritto:
Idem.
Mutuo, moglie a carico, figlia appena nata e stipedio da impiegato.
Mi viene il magone ogni volta che vado a fare la spesa :cry:

Giulio
urka!!! ma come fai!!! :fifone2: sei davvero in gamba!!! :storto:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
urka!!! ma come fai!!! :fifone2: sei davvero in gamba!!! :storto:
ma davvero...complimenti....

anch'io cias mi sono "arresa" al discount (non il LIDL, che ormai costa come un super normale), alla fine cose come acqua, latte, scatolame vario, bibite ecc sono la stessa cosa, e costano la metà... alla fine la spesa di tutti i giorni è quella che incide di più sulle spese mensili, vai una volta di troppo a fare la spesa e ti ritrovi 100 euro in meno come ridere cat:

se penso che la settimana prossima andiamo al mare...ci siamo anche trattati bene quest'anno, appartamento per 2 settimane, 1000 euro....mi sa che mangeremo pane e acqua :lol:

S

sharon75

Guest
..... Io vivo sola, e fortunatamente la casa è mia, ho uno stipendio da impiegato pure io e vi posso garantire che è difficile anche senza dover pagare un affitto..... Le bollette, la spesa, la manutenzione dell'auto e della casa...... quando si rompe qualcosa vado in panico......
risparmio come posso..... sta di fatto che alla fine bisogna rinunciare alle vacanze, all'abbigliamento, al parrucchiere e alle uscite con gli amici...... Mi concedo una sola cena fuori al mese (intendiamoci pizza) e se esco sicuramente evito la serata mondana..... cerco di fare cose semplici ed economiche..... Poi quando entro nei vivai :cry: tanto..... Della serie, vorrei ma non posso......
E pensare che quando c'era la lira vivevo bene e non mi facevo mancare niente..... cos'è cambiato?...... :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
..... .. cos'è cambiato?...... :confuso:
che i prezzi sono raddoppiati o quasi...gli stipendi sono il corrispetivo di quello che erano in lire.....
avrei preso 1.700.000 al mese? beh, ora prendo 900 euro....
un litro di latte costava 1000 lire? ora costa 1 euro...
a conti fatti viviamo con metà stipendio rispetto alla lira

ma porca pupazza sta europa di m.............

ciaseta

Florello Senior
più che l'europa, il problema sta nel fatto che quando è stato introdotto l'euro, nessuno si è preoccupato di vigilare sugli eventuali "arrotondamenti", chiamiamoli così! :mad:

quindi tutti se ne sono approfittati...magna de qua...magna de là...alla fine però hanno fatto male i conti: ora tutti si lamentano che la gente non compra! dovevate pensarci prima cari!!!! :squint:

uno mica si può far mungere come le mucche! prima o poi il latte finisce... scusate l'infervoro, ma.... è + forte di me! :lol:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
più che l'europa, il problema sta nel fatto che quando è stato introdotto l'euro, nessuno si è preoccupato di vigilare sugli eventuali "arrotondamenti", chiamiamoli così!
ma figurati, sapevano perfettamente che sarebbe andata così, i cosiddetti comitati di cotnrollo hanno "lavorato" per 6 mesi, poi ciao ciao....
è tutto un "mangia-mangia"....:squint:
ma mi fermo qui sennò si va nel politico e mi bannano (giustamente) :D

S

sharon75

Guest
..... la cosa che più mi da fastidio di tutto questo è che la gente si lamenta, si lamenta ma cmq la maggior parte delle persone non rinuncia..... Un sacco di gente continua a vivere al di sopra delle proprie possibilità, e sembra che per loro non sia cambiato niente..... Secondo me nessuno dovrebbe più comprare niente a parte il minimo indispesabile, nessuno dovrebbe più andare in ferie, spendere soldi in vestiti, telefonini e cavolate varie..... questo sarebbe lo sciopero migliore..... Chi fin'ora ha radoppiato i prezzi (cioè tutti) marciando sull'euro pagherà con gli interessi le ladrate fatte fin'ora......
E invece tutti si lamentano, tutti brontolano..... ma pochi rinunciano..... basta guardarsi intorno..... C'è ancora troppa gente che vive alla grande..... e finchè c'è chi spende le cose non cambiano..... nessuno dovrebbe più uscire, pagare 25 maledetti euro per na serata in pizzeria, o anche più per una serata in discoteca.....
Se ci fermiamo tutti forse chi di dovere farà qualcosa.....
E invece, siamo alle solite..... siamo un mondo di lamentoni, da sempre.... e da sempre non si fa niente..... ognuno cerca di tirare la testa fuori dall'acqua come può..... e invece è l'unione che fa la forza.....

M

Mary74

Guest
Ragazzi voi almeno siete riusciuiti a metter su casa...
2 anni fa decidiamo di comprar casa e dopo sposarci...col piffero!!!!

Catania ..profondo sud...per una casa decorosa (attenzione non il villone) ma per due/tre vani ....400 milioni...(200.000 euro)...in condomini sempre del piffero...poi dovrei pure arreddarla e mangiare almeno tutti i giorni...

Senza parlare del fatto che negli anni precedenti all'entrata dell'euro pur guadagando meno..pur spendendo decisamente di più , riuscivo a mettere da parte tutti i mesi almeno un milione!
Poi dicono che i 30enni sono mammoni ..ma mi facciano il piacere!!!!
Ci hanno impoveriti: sto attenta al vestiario (prima compravo almeno 3 volte al mese ...) , alle uscite, a tutto!

Giulio sei un eroe!Hai tutta la mia solidarietà!

Ultima modifica di un moderatore:
P

Pink_Lady

Guest
ciaseta ha scritto:
più che l'europa, il problema sta nel fatto che quando è stato introdotto l'euro, nessuno si è preoccupato di vigilare sugli eventuali "arrotondamenti", chiamiamoli così! :mad:

Quoto!!!! Hanno fatto tutti finta di niente..... Poi, adesso vogliono tornare alla lira... MAH!!!!!! :confused:

S

sharon75

Guest
Pink_Lady ha scritto:
Quoto!!!! Hanno fatto tutti finta di niente..... Poi, adesso vogliono tornare alla lira... MAH!!!!!! :confused:

..........FANTASTICO...... così conoscendo il modo che usano per arrotondare siamo passati da lire 2.000.000 a euro 1.000 e adesso..... ci daranno lire 500.000..... :burningma nooooooooo
adesso se si torna alla lira ci rifregano...... :D :D :D
Ed è un modo per salvare il c*lu ai commercianti che ci hanno derubati.... e no bambini..... :martello2
abbassano i prezzi..... quotati in euro..... troppo comodo.....

Oleander

Guru Giardinauta
intanto vorrei iringraziare lucky per aver aperto questo post che "rallegra a tutti la giornata"... grazie..... :love_4:

e poi vi dico che io non ho nessun problema ad arrivare a fine mese.... mi bastano pochi accorgimenti:
mai a cena fuori se non 2 volte l'anno massimo....natale e capodanno a casa con amici.....1 paio di scarpe ogni sei/ottomesi (... ma sapete quante ne ho rispolverate di quando ero single???) guardaroba di due/tre anni fà (per fortuna sotto natale e compleanno arriva qualche pezzo buovo) una bella passata di rasacapelli misura 6 mm. ogni mese e mezzo.... poca carne, w la pasta e verdure del'orto.....

noi siamo in tre con due stipendi, un mutuo... e.... bellissimo... da settembre il pupo andrà tre giorni la settimana, mezza giornata all'asilo... costa solo 300.00 euros al mese (poco no ???) ... dopo cinque anni ... quest'anno sospenderò la polizza vita mia e di mia moglie (versavamo 1.300 euro a testa ogni anno per programmare una pensione....ma come fai a pensare alla pensione adesso ???) .

Sono fortunato... vado in ferie perchè i miei hanno un alloggio al mare, alla fine quello che costa è il viaggio (500 €.) perchè tanto come mangi qui, lo fai pure lì.

se poi ti capita di dover fare qualche analisi, visita o dentista... allora sei fottuto !!!!! si scassa la lavastoviglie, la lavatrice, la macchina...sei fottuto....!!!!!

pampam

Giardinauta Senior
Sharon ti do in parte ragione. Nel senso che concordo con te sul fatto che ci siano molte persone che hanno un tenore di vita più alto rispetto alle loro possibilità. Io lavoro in banca per cui ogni giorno vedo i movimenti di conto e ti posso garantire che certe persone pur di "apparire" arrivano a fine mese in "rosso". :squint: D'altro canto sto però notando un certo incremento al risparmio e all'accantonamento, magari di piccole cifre mensili, con l'obiettivo di pensare al futuro.... Perchè ragazzi meglio non entrare nel discorso "pensione".....:confuso:

Non sono però d'accordo sul fatto: uniamoci per non spendere più... Questa teoria porterebbe a problemi economici ben più gravi di quello che sta succedendo di questi tempi.... :martello2

Io devo ringraziare il cielo che quando mi sono sposata due anni fa non ho dovuto fare mutui o finanziamenti perchè avevamo già la casa. L'abbiamo un po' ristrutturata ma niente di economicamente spaventoso. Certo non è comunque facile arrivare a fine mese perchè le spese sono tante. E per ora siamo solo in due, un domani, con un figlio, le cose sicuramente cambieranno.... :storto:

seya

Master Florello
siempre in rosso....siempre......
non compro vestiti.....quasi mai.....e non vado più dal parrucchiere, ci pensa mia mamma a tagliarmi i capelli (è un ex parrucchiera, ma sono tanti anni che non ha più il negozio, però per non incomodarla andavo dalla mia parrucchiera), poi i prezzi della pappa e tutto quel che serve per Milou sono belli alti, noi tagliamo su tante cose, tipo il ristorante, o le vacanze all'estero (per ora), la pizza la preparo io in casa, e stiamo un pò attenti....e nonostante ciò siamo perennemente in rosso!!!

impiegata io, stipendio medio basso.
addetto alla fatturazione, ritiro e consegna merci in un centro euronics lui, stipendio leggermente più alto del mio, ma di poco.

ci vorrebbero almeno 200 o 300 euro in più per me per raggiungere uno stipendio normale da impiegata, visto che non arrivo ai 1000 euro al mese, e 500 per lui!

e forse la vita sarebbe un pò più semplice.

la cosa che mi fa più rabbia è il non poter mettere nulla da parte, viviamo dei nostri stipendi, e quando succede che la macchina ha la marmitta rotta, oppure dobbiamo andare dal dentista, sono dolori!!!!!
......non possiamo neanche permetterci di ammalarci .......quasi.
che palle!!!

what's ....figlio?

M

Mary74

Guest
sharon75 ha scritto:
..........FANTASTICO...... così conoscendo il modo che usano per arrotondare siamo passati da lire 2.000.000 a euro 1.000 e adesso..... ci daranno lire 500.000..... :burningma nooooooooo
adesso se si torna alla lira ci rifregano...... :D :D :D
Ed è un modo per salvare il c*lu ai commercianti che ci hanno derubati.... e no bambini..... :martello2
abbassano i prezzi..... quotati in euro..... troppo comodo.....

Hai perfettamente ragione Sharon! Devono abbassere i prezzi ma in EURO e fargli la festa in primis alle grandi catene :martello2 :martello2 :martello2

I controlli li devono fare sopratutto nei supermercati : perchè di un vestito se ne può fare a meno ma del cibo, dei detersivi e di tutto quello che comporta la gestione di una casa non se può fare a meno!
Mi devono spiegare perchè con 100 euro si riempiono 3 sacchetti mentre prima con 100.000 lire se ne riempivano sei!

Anchio nel mio lavoro faccio degli aumenti: ma al massimo sono del 2% all'anno non di certo del 200%!!!

Ultima modifica di un moderatore:

pampam

Giardinauta Senior
Oleander per l'amor del cielo!!! :eek: Ti do un consiglio da amica, cerca di non sospendere il piano previdenziale. Se l'hai fatto diversi anni fa (per intenderci quando c'era ancora la detrazione fiscale) ti sei assicurato delle condizioni economiche e rendimenti finali molto alti (oggi ce li possiamo sognare... :sleep2: ). E poi se la "riscatti" andresti a perderci un sacco di soldi.... :confuso:
Lo so che è un sacrificio versare tutti gli anni questi soldi però ad oggi ti posso garantire che è l'unico modo per avere con certezza qualcosa di simile alla "pensione".... :ciglione:

Alto