• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivare a fine mese.....

S

sharon75

Guest
Non sono però d'accordo sul fatto: uniamoci per non spendere più... Questa teoria porterebbe a problemi economici ben più gravi di quello che sta succedendo di questi tempi.... :martello2

QUOTE]

....hai ragione ..... il non spendere più porterebbe problemi ben piu gravi.... e lo si sa bene..... ma quando mi sbattoto in tele la pubblicità progresso "TU FAI GIRARE L'ECONOMIA" con l'omino che gira con la borsa piena mi fanno girare le p****e a 3.000 all'ora......
e finchè le cose non diventano drastiche nessuno fa niente.... Allora perchè aspettare che diventino drastiche un po' la volta consumandoci lentamente il sistema nervoso.... meglio fare diventare drastiche subito..... meglio vivere bianco o nero che grigio per tutta la vita.....

Oleander

Guru Giardinauta
pampam ha scritto:
Oleander per l'amor del cielo!!! :eek: Ti do un consiglio da amica, cerca di non sospendere il piano previdenziale. Se l'hai fatto diversi anni fa (per intenderci quando c'era ancora la detrazione fiscale) ti sei assicurato delle condizioni economiche e rendimenti finali molto alti (oggi ce li possiamo sognare... :sleep2: ). E poi se la "riscatti" andresti a perderci un sacco di soldi.... :confuso:
Lo so che è un sacrificio versare tutti gli anni questi soldi però ad oggi ti posso garantire che è l'unico modo per avere con certezza qualcosa di simile alla "pensione".... :ciglione:
se ben ricordo...dopo i primi 5 anni ero obbligato a versare un minimo di 1.300 €. l'anno, poi avevo la possibilità di mantenere sospesa la situazione senza perdere nulla per due anni... ohhh.... che devo fare, se i soldi non ci sono ?????

B

bobino

Guest
Tutto questo perché questa non è l'Europa delle persone, ma è l'Europa delle leggi che impongono la tassa della tassa della tassa :martello2
E, secondo me, nel passaggio all'euro, i conti, chi ha deciso , li ha fatti davvero per bene....ma dal suo punto di vista :burningma

ciaseta

Florello Senior
è vero pampam...penso che non arriveremo nemmeno a prenderla la pensione....ma come si fa?! un piano previdenziale ti toglie preziosa liquidità! :(

alla fine uno gli tocca di pensare "al momento"....anche se sarebbe + giusto pensare anche al futuro! :fifone2:

M

Mary74

Guest
Pam ma come te la paghi? Inutile spremere se il succo è finito...

Anchio sono per lo sciopero degli acquisti....gli stessi impiegati dei negozi o delle grande catene non mi pare abbiano avuto gli stipendi raddoppiati.

luckybamboo

Florello Senior
oleander ha scritto:
intanto vorrei iringraziare lucky per aver aperto questo post che "rallegra a tutti la giornata"... grazie.....
love_4.gif
:D ehm......

Mi rassicura un po’ vedere che siamo in tanti…pensavo di avere le mani bucate io…

Ole, io faccio come dici tu, niente cene fuori (max 1 volta ogni 3-4 mesi, e roba di 40 euro massimo in due), niente vestiti (a meno che non mi si strappano i jeans), scarpe 12 paia buone d’inverno e sandalini da 8 euro al paio d’estate.
ferie di solito in campeggio, tranne quest'anno che abbiamo fatto la "pazzia"

Al parrucchiere ci vado 1 volta all’anno, lui ci va ogni 2 mesi da un amico per 15 euro, neanche tanti alla fine… il sabato sera non andiamo più a locali da più di 1 anno, quando si esce ci si trova a casa di amici, al massimo capita ogni tanto una birra o un aperitivo al bar.

Di benzina si spende poco per fortuna, lui non usandola per lavoro e io avendo l’impianto a metano.

Eppure sempre lì, non si mette via nemmeno 1 euro in un mese, anzi, si va anche sotto di qualcosa…

Poi capitano le rogne…bollettone del metano a fine inverno, batosta del riscaldamento…..olè 500 euro volati via in 10 minuti di fila alle poste…

Si rompe un pezzo dell’auto, olè, 900 euro in tutto negli ultimi 2 anni

Assicurazione…altri 500 euro l’anno a testa…bollo..lasciamo perdere

Ieri il meccanico mi fa, si è rotta la pompa della benzina, sono 280 euro….

Non credo nemmeno, Sharon, che sia una colpa da dare ai negozianti e ai locali, che pure loro spesso son costretti a chiudere o a tirare avanti a fatica a causa dei prezzi dei fornitori…

Certo da qualche parte c’è l’inghippo, se poi si vedono gli agricoltori nelle piazze che per protesta regalano patate e radicchio perché a loro li pagherebbero pochi centesimi al chilo e piuttosto li regalano. Ma dov’è ? chi è che guadagna in tutto questo? A che punto della catena economica c’è il salto ?

Ultima modifica:

pampam

Giardinauta Senior
Avete ragione, non è facile pagare un piano previdenziale. Ma cosa vi devo dire a me stressa molto il pensiero della vecchiaia senza soldi!!! :fifone2: Io questo piano l'ho fatto e quando a dicembre arriva il bollettino da pagare mi viene male.:cry: Da qualche tempo ho iniziato a mettere da parte 100 euro al mese così da arrivare a dicembre meno stressata. Anche perchè dicembre è già un mese disgraziato: Natale, assicurazione auto e per giunta la pensione, vedete un po' voi.... :burningma La stessa cosa la fa mio marito, sperando di riuscire sempre a farcela...:storto:

Oleander

Guru Giardinauta
Ed è un modo per salvare il c*lu ai commercianti che ci hanno derubati.... e no bambini..... :martello2
mmmmmmmmmm.... attenzione bisogna parlare dei distributori, grossisti...non generalizzare ai commercianti... io avevo aperto un negozio nel 2003 e dopo un anno e mezzo l'ho chiuso... (non per scelta).
i primi acquisti li ho fatti in lire e vi faccio un' esempio nel piccolo per farvi immaginare nel grande: i pezzi piccoli del negozio ... costavano 250 lire l'uno+iva... l'anno dopo erano 25 cent. (=484 lire-250= aumento al pezzo di lire 234 )....

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
:

Ma dov’è ? chi è che guadagna in tutto questo? A che punto della catena economica c’è il salto ?[/font]

Bella domanda Lucky...

Ho l'impressione che in Italia grazie ai nostri politicanti sia scomparsa quella che una volta si chiamava classe borghese....

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho un piano pensionistico.... ma lo pago tutti i mesi e alla fine non mi pesa tanto perchè non ho la "botta" un'unica volta all'anno.
Faccio conto di pagare una rata di mutuo più alta.... :fifone2:

M

Mary74

Guest
Oleander ha scritto:
mmmmmmmmmm.... attenzione bisogna parlare dei distributori, grossisti...non generalizzare ai commercianti... io avevo aperto un negozio nel 2003 e dopo un anno e mezzo l'ho chiuso... (non per scelta).
i primi acquisti li ho fatti in lire e vi faccio un' esempio nel piccolo per farvi immaginare nel grande: i pezzi piccoli del negozio ... costavano 250 lire l'uno+iva... l'anno dopo erano 25 cent. (=484 lire-250= aumento al pezzo di lire 234 )....

La mia rabbia va verso le grandi catene o le multinazionali...loro hanno un potere d'acquisto diverso rispetto a quello di un singolo.

:martello2 vanno puniti :martello2 :martello2 :martello2

Scatolina

Guru Giardinauta
Verissimo, non esiste più il cosidetto "ceto medio" ora la gente è o molto ricca o molto povera.

GRAZIE EURO!!!!

S

sharon75

Guest
....io lavoro ogni giorno con baristi e ristoratori..... loro stessi mi dicono che con l'euro hanno fatto soldi a palate..... e io che gli arredo il bar e il ristorante li vedo spendere l'inverosimile......
adesso anche loro hanno un periodo triste..... il lavoro è dimezzato, sembra che la gente non mangi più :food: a loro dire..... e quindi si stanno ridimensionando..... fanno serate particolari con menù a prezzi fissi a costo ragionevole.... si insomma.... stanno calando le ali...... -:- ..... Questo perchè la gente ha tagliato le cene fuori per far quadrare i conti..... Se tutti tagliassero lo shopping e si tenessero in nero i conti correnti anche i dettaglianti cercherebbero il modo di mettere un prezzo ragionevole sul cartellino....... non è possibile rincarare il 200% l'abbigliamento... e lo so di sicuro, una mia amica ha negozio di vestiti..... l'abbigliamento è rincarato dal negozianto al 200%...... e quando te lo scontano del 50/60% ancora ci guadagnano....... :burningma

Oleander

Guru Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Verissimo, non esiste più il cosidetto "ceto medio" ora la gente è o molto ricca o molto povera.

GRAZIE EURO!!!!
io facevo parte del ceto medio....facevo perchè è una razza in estinzione....
è vero, si sta creando uno scompenso incolmabile nella ns. società... alcuni si stanno davvero arricchendo, altri impoverendo....
è incredibile, tra gli amici "normali" ne ho tre che con gli anni hanno avuto un'evoluzione tale da potersi permettere barca, porsche e viaggi....(sono piccoli industriali di famiglia...impresari edili....), con quello che loro hanno potuto comprarsi nell'ultimo anno, io forse ci campavo cinque anni....
però c'e da dire che ognuno regola il prorpio tenore di vita in base a quanto guadagna.... sì è vero...ma loro il tenore l'hanno innalzato e non hanno il problema di arrivare a fine anno.... noi il tenore lo abbiamo abbassato ma ancora non ci rendiamo conto che tutto sta davvero andando a put....
ci dovremmo immedesimare negli anni 50/60 quando la donna cuciva e riparava i vestiti o li modificava, quando tutta il cibo si preparava in casa con quello che c'era, l'acqua si prendeva alla fontana, le coperte si facevano a mano, le tende....i bambini si scabiavano i vestiti e si era tanto felici di passare una giornata in compagnia dove ognuno portava qualcosina che veniva sempre apprezzata

ciaseta

Florello Senior
luckyna ha scritto:
Ieri il meccanico mi fa, si è rotta la pompa della benzina, sono 280 euro
ehhhh! sono grane!!
io e Dani siamo pendolari.....abbiamo entrambi mezz'ora di strada per andare al lavoro, quindi la macchina è importante...
io prego che la mia ipsy duri moooooolto, ma dani ha una golf di quasi 20 anni....più di 300.000 km , si stacca la tappezzeria (usiamo la sparagraffe :squint: ) .....sarebbe da cambiare: e mmò so' c***zi!!! :surp:

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
ci dovremmo immedesimare negli anni 50/60 quando la donna cuciva e riparava i vestiti o li modificava, quando tutta il cibo si preparava in casa con quello che c'era, l'acqua si prendeva alla fontana, le coperte si facevano a mano, le tende....i bambini si scabiavano i vestiti e si era tanto felici di passare una giornata in compagnia dove ognuno portava qualcosina che veniva sempre apprezzata
hai ragione Ole...andrà a finire che torneremo a fare così, vedrai...
non che non sia una vita felice anche così, per carità, non sto dicendoche non sono felice perchè non ho i soldi....
però è difficle cambiare abitudini.
voglio dire, una volta si nasceva poveri e si viveva poveri, ora ci ritrovaimo ada ver vissuto più che bene fino all'altro ieri...e ora....

S

sharon75

Guest
parole sacrosante oleander..... e invece viviamo e lavoriamo per il "boton" in dialetto veneto il tasto...... Tutto funziona schiacciando il "boton"......
Questo è il secolo del boton...... telefonino, telecomando, pc, la luce, gli elettrodomestici....... Una volta avevano la candela, nessun eletttrodomestico, il telefono e la TV nemmeno nei sogni..... eppure vivevano bene, erano felici e sereni.....
noi alla fine ci distruggiamo per il BOTON......
Bisognerebbe buttare tutto e tornare come un tempo..... ma è difficile tornare indietro, come si fa...... siamo abituati a schiacciare il BOTON :D

crica

Giardinauta Senior
..... la cosa che più mi da fastidio di tutto questo è che la gente si lamenta, si lamenta ma cmq la maggior parte delle persone non rinuncia..... Un sacco di gente continua a vivere al di sopra delle proprie possibilità, e sembra che per loro non sia cambiato niente.....
La mia non vuole essere una voce fuori dal coro, per carità!!!
Ho anche io mille difficoltà e siamo solo in due senza figli, pizza 4 volte l'anno....ma sabato mi è venuto un colpo!!! Sono andata in una nota catena di centri commerciali dell'elettronica (Mediaworld) per comprare le cartucce della stampante e ....sembrava il "Paese dei Balocchi"!!!!
Pieno di gente invasata che usciva con cellulari di ultima generazione, scatoloni con Tv, parabola, PC portatili.... e alla cassa davanti a me c'era una coppia, a cui non avresti dato mille lire, che pagava ben € 2790,00 per un TV al plasma da non so quanti pollici!!!
Mi sono chiesta:" ma c'è crisi o è finita senza che nessuno mi abbia detto niente?" :confused:
Ciaociao
cri

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
hai ragione Ole...andrà a finire che torneremo a fare così, vedrai...
non che non sia una vita felice anche così, per carità, non sto dicendoche non sono felice perchè non ho i soldi....
però è difficle cambiare abitudini.
voglio dire, una volta si nasceva poveri e si viveva poveri, ora ci ritrovaimo ada ver vissuto più che bene fino all'altro ieri...e ora....
il problema è che l'andazzo non è bello!
mettete la scuola.....hanno "deviato" dei finanziamenti che sarebbero dovuti essere per la scuola pubblica alla privata (mi scuso fin d'ora se lo spiego male, io ho capito così almeno) ....ma perchè!!!! :mad: la scuola privata ha già i soldi di chi la frequenta! :squint:
mentre invece la scuola pubblica sappiamo tutti quanto ne ha bisogno..... ma non è che in un prossimo futuro a studiare ci andrà solo chi ha i soldi per poterlo fare, come 50 anni e più fa???? :fifone2:

Alto