• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva l'inverno...

Damiano

Aspirante Giardinauta
ormai l'inverno sta arrivando...nella mia zona di notte quando fa freddo si inizia a scendere sui 15°C....voi come vi state comportando?
già tolti i sottovasi e iniziato con le 'spruzzatine'?
(parlando naturalmente di quelle piante che stanno fuori tutto l'anno)
 
P

Patato

Guest
qui ne fanno già tredici. io i sottovasi non li levo mai maissimo
nemmeno d'inverno
le piante le innaffio di giorno quando c'e' il sole che le bacia non sto li a vaporizzare serve a poco. Le proteggo con un panno antigelo e si risolve il problema. Comunque come diceva il minimè è presto
 
R

riverviolet

Guest
E se le temperature non scendono mai, sotto i 3°?
Io ho due sarracenie e solo ieri ho saputo che d'inverno i sottovasi andrebbero tolti, ma quì, a parte lo scorso anno che è arrivata la neve è difficile che le temperature scendino oltre quelle soprariportate e in genere per non oltre un mese, in gennaio.
Qual'è il vero rischio, il ghiaccio o le temperature basse?
Ecomunque che devo fare, tolgo i sottovasi al di sotto dei 10°?
 
P

Patato

Guest
non toglierli mai+
ma quando arriva sui 5 gradi innaffiale solo di gg e nn lasciare residui di acqua nel sottovaso e , se lo fai, coplri la pianta con un telo antighiacvcio
 
P

Patato

Guest
quel telo che si mette anche sugli agrumi per evitargli le gelate invernali.
 
Alto