• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva l'autunno..

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto che la stagione sta iniziando a cambiare mi sono messa a pensare alla nuova posizione delle mie grasse..Le ho tutte dalla primavera dell'anno scorso e d'inverno le ho tenute tutte in casa, vicino a una finestra (ricevevano sole per circa 3 ore..) ma sempre a una temperatura "da casa" attorno ai 20 °C credo..e ho notato che nessuna di loro questa primavera ha fatto fioriture..sarà questo il motivo? Hanno bisogno di un po' di fresco? Ho piante diverse fra loro e vorrei dei consigli..lithops, pleiospilos, mammillarie, myrtillocactus, cleistocactus, peleyciphora, fockea, opuntia, astrophytum, euphorbia, matucana.
Vorrei passare un inverno senza perdite di piantine! :froggie_r ..e con qualche bella fioritura..:love:
Grazie!
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Certamente è uno dei fattori che influisce.. L'arrivo del freddo e il cambio della stagione per le piante è fondamentale, soprattuto se si parla di fioritura. Non avere paura a lasciare all'aperto l'opuntia, perchè resiste benissimo sotto lo zero, quindi non preoccuparti. La mammillaria può resistere a temperature prossime allo 0, però meglio se si aggirano sui 10-13°. Idem l'euforbia e il cleistocactus. Cerca di dare loro temperature prossime ai 10-13° e stai sicuro che avrai molte più probabilità di vederle fiorire. Ovviamente per la fioritura conta molto anche l'illuminazione, il tipo di terreno e via via così, anche se queste piante non sono difficili a fiorire. Cerca di posizonarle quindi a quelle temperature circa e in una zona ben illuminata perchè sono comunque piante che richiedono un buon dosaggio di luce. Spero di esserti stato d'aiuto. :)
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info Jaguar90. Il dubbio sul lasciarle fuori è dovuto al problema delle precipitazioni, qui in autunno e inverno piove abbastanza, e d'inverno almeno una volta fa il "nivun" :lol: quindi non sarebbe meglio tenerle fuori ma con un cellophane attorno? Respirano bene lo stesso? Scusate l'ignoranza :martello2 Per le altre succulente invece? Fuori o dentro? Quali sono i vostri metodi per proteggerle?
 

reginaldo

Florello Senior
In linea generale: Cactaceae mediamente intorno ai 5° con alcun eccezioni (alcune resistono a temperature più basse, altre più alte), Le Euphorbiaceae mediamente dai 13 ai 15 con alcune eccezioni vedere siti specifici, Le aiozaceae (Lithops anche a basse temperature 4-5°), le Asclepiadaceae intorno a 10° come del resto le Crassulaceae (8-10°)
Se vuoi maggiori dettagli vedere siti specifici (Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli)
Ciao
Reginaldo
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Certo, puoi benissimo coprirle con del tnt (tessuto non tessuto). E' fatto apposta per le piante in modo che respirino e traspirino regolarmente. Lo puoi trovare tranquillamente in qualsiasi negozio di giardinaggio o anche su internet se proprio non lo trovi, ed ha un costo basso. Lo applichi coprendo interamente la pianta cercando di non farla aderire al tessuto ma bensì lasciarli comunque un pò di spazio tra le foglie ed il tnt. Io generalmente uso questo metodo e devo dire che è ottimo. Sappi che non le protegge dal freddo ma dalle intemperie certamente. :)
 
Alto