• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di domande da porvi...

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti, è un po' che manco...allora, ho da porvi delle domandine:
DOMANDA 1:
avevo una piantina di camelia nata da seme in un vaso, ho deciso oggi di spostarla in giardino e ho tolto la pianta con tutto il pane. Ho notato però poi che l'interno del vaso era pieno di formiche, come mai? Può aver creato danno alle radici?

DOMANADA 2:
Ho acquistato una camelia piena piena di boccioli, ma quando si stavano aprendo, me li sono trovati tutti a terra...io ho pensato per il vento o per il terremoto (che qui si è sentito), ma mi dicono che non è possibile (il vento mi ha spezzato anche una rosa) e che è malata...possibile? Ora ha un solo bocciolo, a me sembra sana e sta cacciando tante foglie nuove e boccioli nuovi (la ho in vaso ancora).

DOMANDA 3:
Alcuni papaveri hanno fatto tante foglie ma all'interno non c'è il fiore, come mai?

DOMANDA 4:
il rododendro che mi avevano venduto per bianco (alla lidl) invece è rosa...sta cacciando i fiori....quando posso spostarlo a terra???

Penso di aver finito. Grazie a tutti
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao! credo ci siano persone più esperte di me che possano risponderti in modo più appropriato, ma intanto ti racconto la mia esperienza personale:

1. anche un mio rosmarino aveva subito l'attacco delle formiche, che si erano create una loro dimora dentro al mio vaso su un terrazzo al 9^piano :eek:
se non hai troppo senso di quelle bestioline e delle loro viscidissime larve puoi provare a buttare via la maggior parte della terra e lavare le radici sotto l'acqua, per eliminare ogni forma vivente :martello2.

2. Se cadono i boccioli delle camelie è per colpa di mancanza d'acqua, non per il vento.

3. Probabilmente i fiori arriveranno...pazienta ancora un pò!

4. Credo che se nella tua zona è scongiurato il rischio di gelate notturne tu possa procedere alla messa a terra del rododendro. Verifica, però, il pH del tuo terreno, dato che il rododendro è acidofilo.

:Saluto:
 
Alto