• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un paio di domande da principiante

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio studio ho alcune piante, tra cui una stupenda felce, 1 vinca, delle barbe di giove e 2 piccole Calancole blossfeldiana. In ultimo una piccola talea sopravvissuta ad un glorioso pothos v. mio vecchio post (https://forum.giardinaggio.it/threads/la-triste-fine-di-un-glorioso-pothos.238891/) che sto cercando disperatamente di salvare e far radicare tenendola in un bicchierino con un dito d'acqua.

Sperando di aver beccato la sezione giusta, desidererei porvi 2 domande:
1) quando le piante fioriscono, in particolare le barbe di giove e le calancole i fiori secchi si lasciano attaccati alla pianta o si rimuovono? Per le barbe di giove sarebbe un bel casino perché in 4 vasi fuori al balcone sono centinaia....
2) quando ero piccolo mio nonno mi consigliava di piantare semi o talee in terreni mischiati con vecchio terriccio e terriccio concimato. Sconsigliava di metterci solo terriccio concimato. Convenite su questo, perché secondo voi?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
 
Alto