• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva la primavera!

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Inizia la primavera e il giardino si sta riempiendo di margherite.
Mancano solo dei fiori per decorare la facciata della casa!
https://imgur.com/a/frfvv
È esposta a sud quindi il sole batte praticamente tutto il giorno.

Avete dei consigli per fare degli abbinamenti di fiori che durino anche per tutta l’estate?

Nei vasi lunghi della terza foto pensavo di metterci delle piante di plumbago mentre ero incerto su cosa mettere nel vaso rettangolare nel mezzo e in tutti gli altri!
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Io non riesco a vedere le foto.
Ma come è possibile che batta il sole tutto il giorno se è a nord?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ops, sbagliato. È rivolto verso sud e non ha barriere, dalla mattina alla sera ci passa il sole. :rolleyes:
 

Picantina

Fiorin Florello
Il plumbago è stupendo, ma mi risulta sia un rampicante. Se vuoi che cresca ricadente l'altezza del vaso per me è bassa.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Il plumbago è stupendo, ma mi risulta sia un rampicante. Se vuoi che cresca ricadente l'altezza del vaso per me è bassa.
Avevo pensato al plumbago perchè due anni fa era stato piantato in quei vasi e l’effetto che ne era venuto fuori mi piaceva molto. Comunque valuto tutte le proposte!
 

Picantina

Fiorin Florello
Beh, se già c'era allora rimettilo. Credo anche non soffra per la posizione al sole. io lo adoro, se non fosse che i fiori si appiccicano ........
 

renix

Giardinauta
Il plumbago starebbe benissimo, però li vedrei meglio nelle giare grandi. I miei non si arrampicano, ma restano a cespuglio un po' ricadente, anche perché in primavera li poto a 40 cm.
Negli altri vasi metterei delle dipladenie rosa o rosse e altri arbusti o perenni sempre rosa o azzurri. Ti scrivo quelli che nella mia terrazza resistono meglio al caldo: Salvia greggii e jamensis, Agapanthus, Perowskia, Gaura, Kalimeris incisa, Aster a fioritura estiva, Stipa tenuissima, Cariopteris, Iris pallida, rosmarino ricadente, Centranthus, Verbena bonariensis, Tulbaghia, Convolvulus cneorum.
Nella disposizione dei vasi e delle piante manterrei un minimo di simmetria.
Sono quasi tutte piante spoglianti o che spariscono d'inverno, quindi da novembre a maggio potresti riempire con viole cornute, tulipani e piccole bulbose.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai dei bellissimi orci!!!
Nei due ai lati della porta d'ingresso io ci metterei delle belle piante di Amaramthus caudatus
3c0acaaa823d8d08f6685a4c1364e7f3.jpg


Amaranthus-caudatus-in-a-basket.jpg

o due piante fiorite coltivate ad alberello
Lantana camara
FLOR_PAGANO_PIANTE_FIORITE_LANTANA_VASO_21_ALBERELLO_10042014090834.jpg


Bouganvillea sanderiana
FLOR_PAGANO_PIANTE_FIORITE_BOUGANVILLEA_VASO_21_ALBERELLO_12042015201628.jpg


94129-03-BAKIE_20120504205100.jpg


Polygala myrtifolia
Polygala-alb.-vs-50-feston.-4-768x1024.jpg
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
:cautious:
Hai dei bellissimi orci!!!
Nei due ai lati della porta d'ingresso io ci metterei delle belle piante di Amaramthus caudatus
3c0acaaa823d8d08f6685a4c1364e7f3.jpg


Vedi l'allegato 428815

o due piante fiorite coltivate ad alberello
Lantana camara
FLOR_PAGANO_PIANTE_FIORITE_LANTANA_VASO_21_ALBERELLO_10042014090834.jpg


Bouganvillea sanderiana
FLOR_PAGANO_PIANTE_FIORITE_BOUGANVILLEA_VASO_21_ALBERELLO_12042015201628.jpg


94129-03-BAKIE_20120504205100.jpg


Polygala myrtifolia
Vedi l'allegato 428814
Bellissima la prima!!
Grazie!
La posso trovare tranquillamente nei vivai quella pianta?
Anche l’alberello non mi dispiace, non so se il fatto di essere rialzato ci stia bene visivamente.
Purtroppo però la pianta rossa non convince gli altri membri della famiglia:cautious:
Conosci qualche altra alternativa sempre nello stile “ricadente”?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Mentre si cerca qualcosa per i due vasi alla porta d'ingresso.. nei due vasi lunghi metterò i plumbago e in quello al centro rettangolare pensavo a qualcosa che si facesse notare.. sempre qualcosa arbustivo di colore giallo o arancio.. che ne dite?
 
Alto