• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il gelo!!

lory82

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta su questo forum ma era da tanto che avevo intenzione di farlo.
Si prevede in questo week end che gelo e neve arrivino anche dalle mie parti dove generalmente siamo abituati ad avere degli inverni miti, e sono terribilmente preoccupata per le mie piante!! difatti ho appena finito di rientrarle in casa sistemandole in vari punti! non tutte però perchè mi sarebbe impossibile! alcuni esemplari più grandi gli ho lasciati fuori ammassandoli in un angolo riparato. come pensate che reagiranno al passaggio quelle portate dentro? credo che poi quando passi questa perturbazione le ricollocherò di nuovo fuori in veranda dove si erano abituate!
 
N

ninfa77

Guest
Ciao lory e benvenuta.....di dove sei?
se la veranda è abbastanza coperta io le lascerei li magari coprendole con un telo in plastica...le mie sono in serretta da circa un mese e mezzo e qui è già diverse settimana che la sera la temperatura si approssima allo zero
 

*ALE*

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta su questo forum ma era da tanto che avevo intenzione di farlo.
Si prevede in questo week end che gelo e neve arrivino anche dalle mie parti dove generalmente siamo abituati ad avere degli inverni miti, e sono terribilmente preoccupata per le mie piante!! difatti ho appena finito di rientrarle in casa sistemandole in vari punti! non tutte però perchè mi sarebbe impossibile! alcuni esemplari più grandi gli ho lasciati fuori ammassandoli in un angolo riparato. come pensate che reagiranno al passaggio quelle portate dentro? credo che poi quando passi questa perturbazione le ricollocherò di nuovo fuori in veranda dove si erano abituate!

Di dove sei? Che piante sono quelle rimaste fuori?
Ale
 

lory82

Apprendista Florello
Sono di taranto. generalmente quì la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi, ma in questi giorni pare che debba nevicare anche da noi! la veranda è coperta e riparat da tre muri, ma è esposta a nord e tirano dei venti freddissimi! le piante che ho lasciato fuori sono un bengiamin variegato, un grande cespuglio di aralia, un filodendro selloum, due ficus elastica, una monstera e una bellissima zebrina lunga circa due metri che coltivo in vaso a muro ma che comunque è riparata anche dal vento...
 

lory82

Apprendista Florello
dal balcone esposto a sud invece non ho rientrato niente anche perchè il sole un pò riscalda e perche lì comunque coltivo piante da giardino che dovrebbero resistere di più al freddo
 

*ALE*

Apprendista Florello
Sono di taranto. generalmente quì la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi, ma in questi giorni pare che debba nevicare anche da noi! la veranda è coperta e riparat da tre muri, ma è esposta a nord e tirano dei venti freddissimi! le piante che ho lasciato fuori sono un bengiamin variegato, un grande cespuglio di aralia, un filodendro selloum, due ficus elastica, una monstera e una bellissima zebrina lunga circa due metri che coltivo in vaso a muro ma che comunque è riparata anche dal vento...


Il benjamin e la monstera li prenderei in casa...
L'aralia di mia nonna sopravviveva anche sotto la neve (abito a Fe), e' morta solo per mano mia :)ros:)....
Per gli altri esemplari passo...


Oppure potresti coprirli con il tnt ... il mio limone e l'arancio sopravvivono... senza grossi problemi
 

binuccio

Guru Giardinauta
secondo voi i ciclamini ce la fanno a stare fuori? io li ho coperti con un telo di plastica trasparente areato....speriamo di non trovarci le stalattiti!!!!! ogi faceva parecchio freddo perchè c'è il vento tramontano che è allucinante!!
 

lory82

Apprendista Florello
I ciclamini sono piante tipicamente invernali, ce la faranno sicuramente. Stamattina tutta la neve posata sulle ringhiere dei balconi!! meno male che avevo ritirato le fioriere ponendole a ridosso del muro! poveri miei gerani ancora fiore! e povere lantane! e poi la surfinia che ancora aveva una decina tra boccioli e fiori già aperti. speravo che riuscisse a superare l'inverno.
per quanto riguarda il tnt ne ho solo uno, è abbastanza grande ma non ce la fa mica a coprirle tutte, e poi ho un balcone largo e lungo lungo e a parte una verandina, dove non batte mai il sole perchè è esposto a nord( e quì d'estate le piante di origine tropicale stanno benissimo), ma quando c'è la tramontana un freddo pungente!!! dopo l'anno scorso chi si aspettava un inverno così!!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Ducan! Però scusate, sono un pò imbranata, non so inserire tutte quelle cosette simpatiche. piano piano imparerò
 
Alto