• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva il freddo

ilmedioev_ale

Aspirante Giardinauta
Qui a Bologna iniziano le gelate mattutine e volevo chiedervi una curiosità, a parte 3-4 piante più delicate, le altre sopportano bene temperature inferiori allo zero (da note trovate in vari siti)e quindi le posso lasciare fuori tutto l' inverno?

Ora sono in terrazza rivolta a sud dove non piove dentro, le ho coperte con il tessuto non tessuto e a secco di acqua.
Le poche altre invece sono in cantina (al piano terra, 10°) con una finestra rivolta a nord.

Le devo radunare tutte giù?
 
S

stabinheart

Guest
Mica facile darti una risposta adeguata. Di che piante parli? hai ventilazione in cantina? molte piante raggiungono temperature inferiori alla zero ma in assenza di umidità. Considera però clima di Bologna (ci ho vissuto per un pò) non è il massimo per una coltivazione all'aperto.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
O mamma, neve a Milano? di già? raga, non per sfottere ma sebbene non stia ai tropici, qui viaggiamo sui 7°, ma per me è già freddo :storto:
và che neve non significa necessariamente freddo.
nel mio giardino non siam ancora scesi sotto lo 0 (tanto che le ortensie ed i caprifogli hanno ancora tutte le foglie)ma la neve una mattina s'è vista,con 2 gradi.
possono esserci tanti fattori climatici,in questo caso il cuscinetto d'aria fredda che stava iniziando a formarsi in Pianura Padana s'è scontrato con lo Scirocco,notoriamente caldo,portando ad una situazione favorevolissima alla formazione di nevicate!
 

ezio

Giardinauta Senior
Qui a Bologna iniziano le gelate mattutine e volevo chiedervi una curiosità, a parte 3-4 piante più delicate, le altre sopportano bene temperature inferiori allo zero (da note trovate in vari siti)e quindi le posso lasciare fuori tutto l' inverno?

Ora sono in terrazza rivolta a sud dove non piove dentro, le ho coperte con il tessuto non tessuto e a secco di acqua.
Le poche altre invece sono in cantina (al piano terra, 10°) con una finestra rivolta a nord.

Le devo radunare tutte giù?

Ci sono piante che resistono al freddo intenso , ma bisogna conoscere la specie, se puoi mandare delle foto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
và che neve non significa necessariamente freddo.
nel mio giardino non siam ancora scesi sotto lo 0 (tanto che le ortensie ed i caprifogli hanno ancora tutte le foglie)ma la neve una mattina s'è vista,con 2 gradi.
possono esserci tanti fattori climatici,in questo caso il cuscinetto d'aria fredda che stava iniziando a formarsi in Pianura Padana s'è scontrato con lo Scirocco,notoriamente caldo,portando ad una situazione favorevolissima alla formazione di nevicate!
Rohpota, grazie della spiegazione :)
In realtà volevo solo sottolineare che già 7° per me sono pochi, in quanto sono estremamente freddolosa... poi si sa che quando nevica il freddo è asciutto e non si sta neanche tanto male :eek:k07:... ma io in generale odio l'inverno e il freddo :D
 
S

stabinheart

Guest
Mi associo e quoto Mora! io svernerei ai tropici con tutte le mie piante! cmq meglio il freddo secco che la pioggia visto che qui ormai continua a piovere da oltre 20 giorni ed il grado di umidità è alle stelle! se d'inverno il clima si mette così sul piovoso cambio genere e mi do alle piante acquatiche, magari alle ninfee!!
 

ilmedioev_ale

Aspirante Giardinauta
La cantina è come una stanza al piano terra con la porta chiusa, con non molto passaggio d'aria, ma ogni tanto posso andare ad aprire la finestra.
Essendo a nord, nelle giornate brutte non è che ci sia molta luce.

Le piante sono:
Astrophytum asterias superkabuto
Astrophytum asterias
Astrophytum ornatum
Escobaria sneedii
Escobaria duncanii SB-83
Ferocactus alamosanus
Gymnocalycium damsii
Mammillaria duwei
Mammillaria gracilis
Mammillaria laui
Matucana aureiflora
Notocactus mammullosus
Notocactus sellowii (Wigginsia)
Parodia mairanana
Rebutia krainziana
Thelocactus rinconensis
Echinopsis subdenudata
Echinopsis eyerii
 

ezio

Giardinauta Senior
La cantina è come una stanza al piano terra con la porta chiusa, con non molto passaggio d'aria, ma ogni tanto posso andare ad aprire la finestra.
Essendo a nord, nelle giornate brutte non è che ci sia molta luce.

Le piante sono:
Astrophytum asterias superkabuto
Astrophytum asterias
Astrophytum ornatum
Escobaria sneedii
Escobaria duncanii SB-83
Ferocactus alamosanus
Gymnocalycium damsii
Mammillaria duwei
Mammillaria gracilis
Mammillaria laui
Matucana aureiflora
Notocactus mammullosus
Notocactus sellowii (Wigginsia)
Parodia mairanana
Rebutia krainziana
Thelocactus rinconensis
Echinopsis subdenudata
Echinopsis eyerii

Dovrebbero resiste a qualche grado sottozero. Quasi tutte.
Se la temperatura è intorno ai +10° non dargli mai da bere, se dovessero crescere si rovinerebbero in un ambiente così poco luminoso....
Le piante sono a riposo e non hano bisogno di molta luce...
Arieggiare ogni tanto.
 
Alto