• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva il bel tempo!

elysapaola

Guru Giardinauta
così dicono e speriamo lo sia davvero!

così in previsione della bella stagione VI domando:

dove mettete le vostre orchi?

come vi organizzate?

forza ragazzi! voglio sentirvi tutti :hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per ora ho portato fuori solo una cambria e una phal.
Per la phal si tratta di una prova, è la più grande che ho, ha 6 foglie enormi, una rotta dopo un capitombolo, ha il vaso pieno zeppo di radici tutte in salute da fare invidia, ma non vuole saperne di fiorire e allora terapia d'urto.
Le altre ancora tutte dentro.
Quando il bel tempo si sarà stabilizzato tutte fuori tranne le 2 phal violacee e le zatterine.
Questo almeno nei programmi, poi vediamo come evolve la situazione e mi regolo di conseguenza.

elysapaola

Guru Giardinauta
ma le lasci fuori anche la notte?

io sto' meditando cosa fare delle mie phal :confuso:

potrei appenderle ad un ramo di fico :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Di notte le rientro in una stanza non riscaldata, dove non scende sotto i 13 14 gradi.
Per il fine settimana purtroppo le devo rientrare perchè scendo in calabria per 2 o 3 giorni e quindi non posso lasciarle all'esterno.
Se dovessi rovinarle mi metterò alla pubblica gogna e non farò mai più prove pazze in vita mia :D

desi655

Florello
in estate metterò fuori tutte le zattere e la vanda,le phal le lascio in casa che stanno bene dove sono,metterò fuori giorno e notte le masde e le orchi con i pseudobulbi.

mgrazia

Florello
volevo aprire un post..e lo trovo già fatto...
ecco le mie

ultime092.jpg

nascoste..perchè c'era il sole..ed ora..

ultime097.jpg

ultime098.jpg

ultime096.jpg

qui ci sono..spero si veda dalla foto..cabrie..oncidium..2 phal..e poi con oggi anche le cattleie...
di notte le metto nella serra che nn è calda ma di notte non scenderà con imprevisti..spero..per ora stanno tranquille e poi se disgrazia vuole..come era da immaginare.....le riporto a casa...

era da immaginare perchè in 35 anni ho osservato che ogni volta stanno per fiorire le castagne selvatiche così viene un bruttissimo stratempo..con bora e di più..quindi..ma il triste è che ho le peonie in fiore.....
fa125.gif
fa125.gif
fa125.gif

invece ora sposto la situazione a casa...

mgrazia

Florello
motocanaglia_sorriso.gif
motocanaglia_sorriso.gif

ultime087.jpg

non so se si vede..ma oltre ai boccioli..abbondanti..speriamo bene..ci sono due..dico..due..nuovi getti laterali..nella phal mamma...

ultime091.jpg

ultime089.jpg

ultime090.jpg

ora ci sono nuovi getti un po' ovunque..

ultime088.jpg

mgrazia

Florello
ed ora la mia piccola..masda..mi sta regalando altri fiori...

ultime095.jpg

e queste sono le follie..ma mi sa che ho toppato alla grande...non lo so se potrò dire speriamo che me la cavi...lacrime di tutti i tipi..sono stata ..forse non consigliata correttamente..

ultime099.jpg

le due piante di cypripendium con attrezzatura anti gatto....

zeug49

Florello Senior
Bravissima MG !!! quante belle Orchi che hai !!!! e sembrano tutte in ottima salute. Quanti getti nuovi !!!!! Complimenti !!!!!
Per ora io non porto fuori nulla, di notte la temperatura arriva a malapena 6/8° C , troppo pochi per rischiare; l'anno scorso fino a maggio non mi sono fidato ( non avevo tra l'altro la serretta e le tenevo in sala davanti alla finestra e sicuramente avevo meno piante !!!) per ora mi limito ad aspettare ........
zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
volevo aprire un post..e lo trovo già fatto...
ecco le mie

qui ci sono..spero si veda dalla foto..cabrie..oncidium..2 phal..e poi con oggi anche le cattleie...
di notte le metto nella serra che nn è calda ma di notte non scenderà con imprevisti..spero..per ora stanno tranquille e poi se disgrazia vuole..come era da immaginare.....le riporto a casa...

era da immaginare perchè in 35 anni ho osservato che ogni volta stanno per fiorire le castagne selvatiche così viene un bruttissimo stratempo..con bora e di più..quindi..ma il triste è che ho le peonie in fiore
invece ora sposto la situazione a casa...

scusa, ma le hai messe fuori perché in casa non c'entravano più?

no, no, troppo azzardo

ma come fai a lasciar fuori tutto quel ben di dio a marzo?

:martello2:martello2

p.s.

una foto delle peonie è d'obbligo

viva le orchi, ma non si vive di sole orchi :food: :food:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Se va avanti così io le metterò fuori a Giugno, qui oggi ne sono successe di tutti i colori:burningma sole, acqua, neve, grandine, vento non è mancato proprio niente: E la temperatura 2 gradi.
:(

vesna

Maestro Giardinauta
io ho mensolato il balcone a posta ma aspetto di mettere la tenda per portarle fuori.
cio vuol dire meta' aprile ma credo che le faro fare le orie d'aria di giorno e solo verso meta' maggio lasciarle fuori anche di notte.

mgrazia

Florello
scusa, ma le hai messe fuori perché in casa non c'entravano più?

no, no, troppo azzardo

ma come fai a lasciar fuori tutto quel ben di dio a marzo?

:martello2:martello2

p.s.

una foto delle peonie è d'obbligo

viva le orchi, ma non si vive di sole orchi :food: :food:

intanto..devo far ginnastica..quindi..mattino sveglia..meto in funzone macchina caffè...in pigiama..corro fuori e metto le piccole nella serra di postazione...
poi bevo caffè..mi guardo in giro..mi viene un accidenti :martello: cerco di mettere in ordine e varie pulizie..:cry: qindi un slto a guardare il forum..pi di corsa vado a vedere le belle come stanno e se devo mettere ombreggianti e correr dietro ai gatti....
poi mi guardo le phal..
poi cerco di inventare qualcosa per pranzare..e poi cerco di scoprire come tener le piccole notizie su di loro...
quindi..leggo un bel libro..controllo temperatue esterne,,se non mi soddisfano rientrano in casetta grande ..serra e lì stanno sino al mattino..se il empo è così così..lascio la tenda aperta altrimenti le chiudo..quindi u na giornata a guardarle e controllarle..come facevo con i miei figli...è la stassa cosa...solo che loro non si accapigliano e stanno zitte al limite non mi fioriscono se sbaglio..ma poi ci siete voi...

perchè le ho messe fuori..
con queste giornate..mi godo anche gli altri fiori..e così posso vederle libere e non strette su un davanzale..amo l'aria e penso che per loro sia importante non esser come sardine sull'autobus o in scatola..:lol:
sto sbagliando che dite..mg

se il tempo come previsto sarà brutto le riporterò poverine a casa...o vediamo come va la serra grande ora la sto testando...
:love_4::flower:mg

mgrazia

Florello
Se va avanti così io le metterò fuori a Giugno, qui oggi ne sono successe di tutti i colori:burningma sole, acqua, neve, grandine, vento non è mancato proprio niente: E la temperatura 2 gradi.
:(

anna ho visto che macello c'è stato a milano..speriamo che qui sia tranquillo..perchè se è così...la mia serra non ha bisogno di ombreggianti ..la ritrovo utta bucata:martello::martello::martello:
mi dispiace per gianni che si annoierà con questo tempaccio..mg

sai tu hai una casa molto grande e poi hai vari spazi..io di spazi ne ho limitati..perchè i figli non sopportano le mie passioni..il giardino è mio domino quindi..le piccole devono anda in vilegiatura..:eek:k07: e così ritrovare un po' d'ordine..perchè per bagnarle controllarle il tavolo di pranzo è sempre ingombro..o si mangiano le piante o le piante devono trovare luoghi migliori per tutti...mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marzo è un pochino presto, ma ad aprile se il tempo è come lo scorso anno le metto fuori.
Qui alcune mattine alle 11 ci sono 17 gradi

elysapaola

Guru Giardinauta
avevo intenzione di comprare un carrellino e spostare fuori le phal quando arriva la bella stagione, magari sotto ai pini o sotto al fico che comunque filtra la luce ma rimane ombreggiato.

:confuso::confuso:

diciamo che l'operazione potrei effettuarla quando si stabilizza sto' tempo del cavolicchio......

son tutte phal. secondo voi la sera e' bene ritirarle?

zeug49

Florello Senior
Certo MG sei un'infaticabile ....con tutto quel mansionario, già di prima mattina !!!! Brava e instancabile !Ma chi potrebbe mai reggere il tuo ritmo .....:eek::eek:k07:
zeug

Alto