• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrei piantare delle aromatiche in una specie di cassone di cemento, devo necessariamente concimare ora o basta mettere terra nuova? Grazie!!!:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dipende da che piante vuoi mettere, basilico, prezzemolo, sedano, erba Sanpietro hanno bisogno di terreno molto fertile
quindi una leggera concimata non farebbe male, altre aromatiche delle labiate preferiscono terreni più
magri ad esempio lavande, rosmarini, timi, santoregge, salvie, maggiorane e origano hanno bisogno di terreni magri e drenanti
e con poca materia organica.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao, trattasi di Rosmarino, Salvia, Timo ed Origano, cosa Mi consigli per alleggerire il terreno? Ora (diciamo) c'è terra vecchia, solo che non vorrei sostituirla tutta, praticamente il cassone ne contiene circa 700lt, pensavo di toglierne circa 250 e mischiarla con quella nuova, che ne pensi? :Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Come si fa a dire, senza sapere com'è il terriccio di cui disponi adesso, magari va già bene così com'è....
Ad ogni modo nei garden ci sono delle comode confezioni di inerti vari che puoi usare per alleggerire il terreno,
li mescoli allo strato superficiale di terra, però se poi lo strato sottostante fosse troppo compatto e /oppure argilloso
rischieresti ristagni d'acqua proprio nella zona delle radici...... ma come ti ho già detto, senza sapere com'è
il terriccio attuale non saprei cosa consigliarti...:Saluto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Hai ragione scusami, il cassone è alto circa 50cm, il terriccio è come se fosse stato aggiunto ad altro già esistente, perché negli ultimi 25cm risulta molto compatto mentre nella parte restante (superiore) non è malaccio, forse dovrei togliere i 25cm "buoni" ed alleggerire quelli sottostanti per poi rimettere di nuovo quello tolto?
 

Delvi83

Giardinauta
Se devi aggiungere rimescola, non fare solo uno "strato nuovo"....molte aromatiche, si accontentano anche di terreni relativamente poveri...il Rosmarino su tutti.
 
Alto