• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche perenni

tigro

Giardinauta
Cosa mi consigliate di mettere nel recinto delle aromatiche? Si dovrebbe vedere dalla foto, ci sono salvia, rosmarino e timo, ho cercato di estirpare la menta. Vorrei una perenne, così il tombino mi sta un po' nascosto (solo un po')
aromatiche1.jpg

Ciao e grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se aggiungi una pianta di lavanda, tra un paio d'anni, dovrai scavarci in mezzo per cercare il tuo tombino; se in vece preferisci qualcosa di più discreto, la melissa, ma si rade a zero in inverno.

Ciao

Traudi

Guru Giardinauta
vorrei aggiungere che la melissa oltre a sparire d'inverno è invasiva come la menta.
Da me la santoreggia e la maggiorana sono sempreverdi. Naturalmente la lavanda è una ottima idea. Oppure una ciotola sul tombino? Io per esempio sul coperchio del bombolone ne ho una col timo serpillo, non lo nasconde totalmente ma almeno lo maschera un pò.Ciao

A

adamito

Guest
anche io ho delle aromatiche volevo sapere se la melissa e la menta vanno potate alla base, come mi è parso di capire

tigro

Giardinauta
Grazie!!! La lavanda già la metto lungo il vialetto che va in cantina, adesso cerco come usare la santoreggia, e decido...

tigro

Giardinauta
Oh! oh! ho letto che la santoreggia è una pianta afrodisiaca... non ci sono dubbi, cercherò e pianterò questa.

M

mario_alp

Guest
questa della santoreggia mi giunge nuova...tigro fammi poi sapere se è vero

Traudi

Guru Giardinauta
per adamito: da me ( dico sempre da me perchè non so con altri climi come si comportino le piante ) non è il caso di potare nè menta nè melissa tanto spariscono da sole tranne alcuni rari rametti che essendo brutti tolgo senza pietà:
Che la santoreggia sia afrodisiaca mi giunge nuova....io intendo la satureja montana ,che oltre ad aromatizzare i cibi non mi pare abbia altre proprietà . Ciao

A

adamito

Guest
ti ringrazio traudi. Io sono a Torino ragione di più il fatto che dovrebbero sparire completamente visto che fa piu freddo sia la menta che la melissa. Visto che, soprattutto la melissa, c'è ancora ,secca ma con le foglie, mi convienne tagliarla bene per che generi nuovi rami

tigro

Giardinauta
LA MENTA CHE AVEVO PIANTATO SECCAVA d'inverno, magia ora ributtava i nuovi rametti, dappertutto... non credo proprio di averla estirpata. Della santoreggia ho letto su internet, ma oggi al vivaio più vicino non l'ho trovata.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la melissa è una suffrutticosa cioè perde comunque la parte aerea, la chioma.
Nn è paragonabile però il potere invasivo della menta con la melissa, quest'ultima si dissemina facilmente in punti distanti.

Ciao

Traudi

Guru Giardinauta
vuol dire che la mia melissa non lo sa, perchè credimi che è invasiva, non come la menta, ma ogni anno i suoi cespi sono sempre più ampi e faccio fatica ad eliminarla. Avrà trovato la posizione che le si confà...ciao

Alto