• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche infestate!

Martina80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come tutti sapranno (più o meno) , ho delle piantine aromatiche sul mio balcone, solo che una di loro è stata ferocemente attaccata dagli acari. Nel giro di poco ho visto una serie di muscoli esseri neri, tipo pulci, fissi e ben ancorati alla pianta... si tratta di una pianta di erba cipollina, che era ricoperta alla base di tutti gli steli e per buona parte dello stelo stesso, di questi schifosi insetti! :baf:
Io adesso l'ho allontanata dalle altre piante, l'ho messa in giardino e l'ho trattata con un forte getto d'acqua. Gli acari sono tutti immediatamente scomparsi.
Ora vorrei sapere, se questi acari potrebbero aver attaccato anche le altre piantine : basilico, prezzemolo, timo e rosmarino... perchè al momento mi sembrano pulite....ma ora tempo di tutto :mad:

E poi, volevo dire... che sempre nell'erba cipollina, ho visto una specie di ragno/formica , decisamente più grande degli acari... di colore zebrato. Che roba sarà?

Grazie a tutti :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quelli che ha trovato NON sono acari ma AFIDI; hai fatto bene a toglierli con la canna dell'acqua ma in ogni caso non fanno danni gravi alle piante e, a differenza degli acari, che una pianta te la distruggono in pochi giorni :squint:, gli afidi sono facilmente controllabili senza veleni (utile sulle aromatiche!). Anche se fossero passati su altre piante, puoi tranquillamente toglierli con l'acqua e consumare le piante in cucina.

Guarda gli effeti degli acari su una minirosa :eek::

nmhmxg.jpg

23qxrpe.jpg

L'altro insetto più grosso probabilmente era solo di passaggio! :D

Martina80

Aspirante Giardinauta
ahhh ecco!!!!
Afidi neri allora! :ciglione: io li immaginavo tutti verdi eheheheh
In effetti, ho visto svolazzare qualcosa, quando agitavo le piante... ma questi non volavano... e comunque facevano abbastanza impressione :baf:

Meno male, meglio così!

In effetti, la pianta era perfettamente sana e rigogliosa...

ma adesso, quandfo potrò riportarla sopra, e metterla insieme alle altre?

Grazie mille! :flower:

Martina80

Aspirante Giardinauta
L'insetto di passaggio, l'avevo già visto scorazzare sulle altre piante... e proprio lui, mi sa che si sta pappando il mio origano, che lo trovo proprio mangiato... adesso, però... ha fatto il bagnetto insieme agli afidi eheheheh :ciglione:

Alto