• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche in vaso

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, in un vaso rettangolare da 80 cm ho piantato oggi una piantina di salvia, quali altre aromatiche sono consigliabili da tenere insieme?
Il rosmarino l'ho già a parte ed ho letto che il basilico pure sarebbe meglio tenerlo a parte anche se al consorzio agricolo mi hanno detto di poterlo mettere assieme, poi ovviamente ci sono timo e maggiorana, vorrei sapere però una vostra opinione.
Grazie Matteo
 

cri1401

Florello Senior
Ma quella vasca poi la ritiri? allora devi scegliere piante che, opportunamente riparate, sopravvivano all'inverno senza dover ritirare in casa il vaso.
Il rosmarino è meglio da solo e li sei a posto
La Salvia può stare con timo (meglio la varietà Capitatus perché le altre tendono a strisciare e ricadere), issopo e magari la melissa (ma solo se il vaso è in ombra perché al sole si bruciano le foglie).
La santoreggia montana, per come si sviluppa è meglio da sola.
Anche l'origano lo coltivo da solo in grossi vasi che poi ritiro.
Le aromatiche annuali: maggiorana, vari tipi di basilico, prezzemolo, cerfoglio, io le metto sempre da sole così si sviluppano meglio e finita la stagione butto tutto e mi tengo il vaso per l'anno successivo.
Erba cipollina, dragoncello, santolina e soprattutto la menta devono stare da sole perché sono invadenti, specialmente la menta soffoca tutto, oltretutto sono perenni quindi se sono in piena terra è ancora meglio. Occhio alla Santolina perché i fiori odorano di "carogna" (contrariamente alle foglie che hanno un profumo piacevole per me) quindi se la compri fai attenzione a dove la metti.


Ho un libro a casa che se non ricordo male parlava delle associazioni, se mi ricordo gli do uno sguardo e domani ti dico.
 
Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Il vaso resterà fuori tutto l'anno, devo informarmi bene allora. Il problema del basilico è solo perché fa boscaglia come la salvia? Io pensavo di metterli ai 2 estremi del vaso. Più che altro volevo sfruttare questi vasi senza doverne comprare altri e sfruttare anche il lato estetico delle piante oltre che all'uso in cucina. Il balcone è esposto a sud- est quindi può prendere solo il sole del mattino o quello del pomeriggio o entrambi.
 

cri1401

Florello Senior
Il vaso resterà fuori tutto l'anno, devo informarmi bene allora. Il problema del basilico è solo perché fa boscaglia come la salvia? Io pensavo di metterli ai 2 estremi del vaso. Più che altro volevo sfruttare questi vasi senza doverne comprare altri e sfruttare anche il lato estetico delle piante oltre che all'uso in cucina. Il balcone è esposto a sud- est quindi può prendere solo il sole del mattino o quello del pomeriggio o entrambi.

Ma il basilico io lo lascio da solo perché è delicato tutto qui. Ma secondo me se li lasci agli estremi non dovresti avere problemi.

Valuta solo questo: se sono nello stesso vaso le innaffi nello stesso momento quindi è sempre meglio avere insieme piante con le stesse caratteristiche così non rischi o di farne seccare una o di farne marcire un'altra.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Nel consorzio agrario qui vicino a casa oggi c'erano le seguenti piante:
-melissa
-maggiorana
-borragine
-issopo
-stenia
-melissa
-timo vulgaris
-timo variegato
-timo limonata
Sicuramente nell'altro consorzio troverò altro, ora mi studio bene le schede delle varie piante e sfrutto i tuoi consigli. Le varietà di timo le conosci tutte e 3?
 

cri1401

Florello Senior
Si li ho in terrazza, come ho detto in un altro post me li tengo in vaso.
Io direi che con il rosmarino stanno bene tutti e tre i tipi di timo, l'issopo e la melissa (a patto che la metti all'ombra perché al sole si bruciano le foglie).

La Stevia (non stenia) a Trento fuori non vive d'inverno quindi meglio da sola in vaso e poi la ritiri.

La borragine è annuale: mettila in terra, raccogli le foglie man mano e quando va a seme li raccogli per l'anno dopo, e non ti preoccupare che in giardino l'anno successivo ti spunterà dappertutto.

La maggiorana è meglio in vaso da sola e d'inverno la ritiri: occhio che patisce l'umidità e può sviluppare muffe. Sarebbe perenne nelle regioni dell'asia da cui proviene ma qui da noi al nord no. Se la ritiri non è detto che l'anno successivo sia di nuovo bella e rigogliosa, io preferisco riseminarla tutte le primavere.
 
Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Che dici se metto il Timo in quella posizione e sotto ne metto un altro? Era per sfruttare meglio il vaso. Potrei comunque fare una prova e se poi daranno problemi lì sposto.
 

cri1401

Florello Senior
Il vaso non è così grosso: se ne metti troppe secondo me poi si fanno la guerra. Io idealmente dividerei la vasca in tre mettendo al centro di ogni porzione le piante. Metti quindi solo un timo.
Ma quei rametti di rosmarino li hai tagliati da una pianta e poi interrati così o gli hai fatto fare le radici prima? Secondo me li hai messi troppo vicini al bordo.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i rametti di rosmarino, sono così senza radici, ho potato la pianta e messo vari rami in altri vasi per vedere se ne radica qualcuno.
Tornando al vaso, quindi dividendolo in 3 mi rimarrebbe posto solo per un' altra pianta?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
No io dopo la salvia metterei un timo e dopo lascerei il rosmarino spostandolo nel centro dell'ultimo terzo di vaso così riesce a crescere meglio.

Se i rametti di rosmarino sono con il gambo verde probabilmente radicheranno ma se hanno il gambo legno no.
Io li avrei prima messi in acqua a radicare e poi trapiantati in vaso
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione sulla talea del rosmarino. Visto che ne ho già 2 piante di rosmarino vorrei mettere nel vaso qualcos'altro, alcune buone indicazioni me le hai già date, io sarei tentato di provare lo stesso il basilico e vedere come si comporta. Invece vicino al timo potrei mettere dei peperoncini? E dell'origano?
 

cri1401

Florello Senior
Scusa non ho capito: oltre a salvia, timo e rosmarino, vuoi anche mettere il basilico e ancora un'altra pianta??????
Ma le piante crescono e tu non hai una piscina ma un vaso: se metti troppe piante si soffocano e non te ne viene nulla. Adesso ti sembrano piccole ma poi crescono.
Io farei: salvia, timo e basilico e stop. Eliminerei anche quei tre rametti di rosmarino perché messi li così non servono a nulla.
Poi il vaso e tuo.......
 
Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
No no, il rosmarino non lo metto lì, ci sono i rametti per vedere se radicano poi li tolgo. Stavo solo cercando di capire come comporre il vaso, siccome non ho esperienza con tutte queste aromatiche all'inizio volevo riempire il vaso con vari tipi, ma ora dalle tue spiegazioni capisco che più di tante non posso metterne. I peperoncini erano per dare un po' di colore alla composizione e poi non mi sembra occupino troppo posto.
 

cri1401

Florello Senior
Dipende dalla varietà: ne ho alcuni che la pianta arriva ad un 1m di altezza.....
Per esperienza le solanacee le metto sempre da sole perché attirano una serie di insetti (tipo l'odiatissima Aleuroide) che non vorrei mi andassero ad attaccare anche le altre piante.
Se vuoi colore piuttosto metti dell'elicriso (ha le foglie argentate) o del basilico a foglia rossa che oltre che bello è anche buono.
 
Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Alla fine come terza ed ultima pianta ho preso un timo limonata. Per quanto riguarda il basilico penso di allestire un'altra fioriera con quello verde e quello a foglia rossa e dell'erba cipollina che ho in un vasetto.
 

cri1401

Florello Senior
Alla fine come terza ed ultima pianta ho preso un timo limonata. Per quanto riguarda il basilico penso di allestire un'altra fioriera con quello verde e quello a foglia rossa e dell'erba cipollina che ho in un vasetto.

l'erba cipollina però è perenne: in inverno sparisce per ricacciare poi in primavera quindi occhio a non buttarla quando i due basilico saranno defunti :D
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie di salvia ci sono questi animaletti, cosa sono?

image.jpg

image.jpg

Ovviamente se si riesce a capire dalle foto.
Forse si tratta della Cicalina?
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce il mirto? E' una pianta aromatica che produce frutti. Sapete dirmi se i frutti sono dolci o amari? (Su google non si trova niente del sapore -.-).
 

cri1401

Florello Senior
Qualcuno conosce il mirto? E' una pianta aromatica che produce frutti. Sapete dirmi se i frutti sono dolci o amari? (Su google non si trova niente del sapore -.-).

I frutti del mirto sono bacche simili a quelle del ginepro: o le usi per fare il liquore o io le seccherei e le userei proprio come quelle del ginepro.
Io l'ho in vaso (da me in inverno morirebbe) e uso le foglie come erba aromatica per arrosti, carne alla griglia e selvaggina.
 
Alto