• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche in ombra

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
volevo chiedere, esistono delle piante aromatiche che vivono senza la necessità di luce diretta? diciamo piante da sottobosco.

ho una zona in giardino che è perennemente in ombra e vorrei metterci comunque qualche pianta. possibilmente aromatica.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Piante aromatiche: non so darti consigli.
Nella parte del mio giardino sempre in ombra ed esposto a nord prosperano le viole mammole e una varietà di ciclamini( non so dirti quali, posso dirti che con le prime piogge di fine agosto spuntano prima i fiori e dopo le foglie); si propagano ogni anno di più.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
certo vivono meglio al sole però la melissa (che ha infestato tutto il giardino :burningma ) sembra vivere anche in ombra, non penso che la menta soffra in ombra (devo ancora trovare un posto dove soffra la menta...), potresti tentare con l'erba cipollina (anche se non fa i fiori, bastano le foglie..), il rosmarino è abbastanza adattabile, come l'alloro, forse anche con la santoreggia, di sicuro no l'origano, non il mirto, la maggiorana e il timo

al massimo puoi metterle in un vaso e poi in inverno lo sposti al sole, in estate nel posto all'ombra
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
la melissa ho già provato a lasciarla all'ombra e non è cresciuta quasi niente. il mio scopo comunque non è quello di prendere una pianta e farla soffrire all'ombra, ma quella di sapere se per qualche strana ragione esiste una aromatica che spontaneamente cresce in luoghi riparati dalla luce del sole.

i frutti di bosco crescono effettivamente nel sottobosco? il nome suggerisce questo solo che sono piante che non conosco e non vorrei pensare male. perchè mi andrebbero bene anche queste...
 

luki87

Maestro Giardinauta
la mentaaaa io ce l'ho in giardino esposto a nord....anzi ha infestato il giardino esposto a nord e prende pochissimo sole!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
i lamponi non soffrono all'ombra, anzi, non so dirti mirtilli, ribes, uva spina, in linea di massima stanno nel sottobosco però questi prefescono terra acida (sottobosco-aghi di pino-acido), forse nella sezione frutteto ci sono già delle discussioni o comunque ci sono gli esperti :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah io ho (accanto alla menta) un mega lampone che ha invaso tutto anche quello....sempre in ombra....tranne per alcune ora del giorno la mattina e solo d'estate!
eccola com'era....
gnvXqRs.jpg
 
Alto