• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ariocarpus furfuraceus

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa primavera ad una mostra ho comprato questa pianta,siccome io rinvaso tutte le piante che compro,appena la tocco,mi rimane in mano,era completamente marcia.....guardo meglio e vedo 6 foglioline che sembrano sane,non sapevo se gli Ario si potessero moltiplicare x talea fogliare,però non avevo nulla da perdere....e così decido di provarci!!!Metto le foglioline ad asciugare x un'intera settimana,poi prendo un vasetto,lo riempio di pomice a granulometria piccola e inserisco le mie 6 foglioline....dopo pochi giorni noto che una fogliolina si piega e toccandola noto che si era marcita,mentre le altre le sento belle sode al tatto,ecco come le avevo sistemate....

img_9854-qpr_zpse70f3e58.jpg

Continuo a mantenere umida la pomice e la settimana scorsa decido di sbirciare cosa stà succedendo sotto....non volevo credere ai miei occhi,ecco cosa trovo....

img_9857-qpr_zpsb1a0ebad.jpg

img_9859-qpr_zps8d597fb5.jpg

E allora decido di rinvasarle in composta x cactacee,oggi sono così....

img_9863-qpr_zps147ca3fd.jpg

Non sò se da queste foglioline cresceranno nuove piante,ma vi terrò informati sull'evoluzione....intanto passeranno l'inverno in germinatoio!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma dai! non mi sembra di aver mai visto tubercoli di ariocarpus in talea così... di solito li innestano. Complimenti per l'esperimento e aggiornaci! :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Interessantissimo esperimento lore.l, sono proprio curiosa di seguirne gli sviluppi :)

lore.l

Membro dello Staff
Morena,ero andata a fare un pò di ricerche in rete e anch'io avevo trovato gli innesti,e c'ho anche provato,però era difficile tener fermo le foglie sul portainnesto,legarli era impossibile,l'unica cosa era appoggiarli e sperare che non tirasse vento!!!Così ho provato a metterli in pomice e sembra che la cosa sia andata bene....se poi faranno le piantine o no,non lo sò,ma intanto alle radici ci siamo!!!
Grazie Erika,non sarà una cosa tanto veloce,penso che fino a primavera non vedrò molti cambiamenti,ma aspetterò con pazienza!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Nessun cambiamento a parte una foglia,la più piccola,che è passata a miglior vita,x il resto sono al calduccio nel germinatoio e stanno dormendo,spero che con la primavera si sveglino!!!ciao ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
so per certo che l'ariocarpus agavoides si moltiplica bene per talea fogliare, ma non so di nessuno che abbia eseguito con sviluppo quella del furfuraceus, bella cosa buon attesa e facci sapere.

Alto