• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e Trasemina Prato (post lungo)

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, anche io ho avuto il prato fortemente danneggiato da un attacco fungineo credo di phitium.. appena posso vi allego delle foto, il problema e' che si e' manifestato intorno al periodo di fine aprile... e' possibile?
Adesso la situazione e' migliorata ma chiaramente dove e' stato devastante (in totale una ventina di mq) non ricresce piu' l'erba mi e' rimasta solo la terra, mentre dove primo avevo fili di erba completamente secca questa e' ridiventata completamente verde... misteri...
Con questo caldo do circa tre mc di acqua due giorni no ed uno si dalle 4.20 di mattina in poi (come da voi consigliato), il prato e' in totale di 150 mq (miscuglio a base di festuca arundicea , poa e loietto in minima parte), il terreno credo sia chiaramente argilloso.
Per settembre vorrei arieggiare con questo prodotto "Arieggiatore multi-star UG-M 3" della wolf garten, scheda tecnica al seguente link: http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=31&cHash=7226b08055
oppure con quello elettrico Scarificatore e Arieggiatore Elettrico EVC 1000 della gardena scheda tecnica al seguente link: http://www.gittohobbygarden.it/component/virtuemart/attrezzature/results,31-30.html
Sono gli unici due che posso reperire con facilita', quello manuale mi farebbe comodo per le mie tasche... e' un buon prodotto? Oppure consigliatemi voi cosa comprare sempre che riesca a trovarlo...
Una volta arieggiato semino con miscuglio compo prato rustico conf da 1 kg e ricopro con terriccio per tappeti erbosi che dovrebbe essere a base di sabbia e torba, per le irrigazioni, come avete scritto nel precedente post, passo da una ogni tre giorni da 20 min per settore per tre settori per un tot di 3000 lt di acqua a quelle multiple giornaliere tranne quella serale. Non e' che anche la zona di prato sana mi becca il fungo? Ed irrigando ogni giorno, quando potrei dare un fungicida a scopo preventivo? Sono in possesso del pitstop e del protil 25 ec.
Grazie a tutti e scusate per il lungo post...
 

marcobri

Apprendista Florello
difficile ma non impossibile che a fine aprile si presenti il phityum....le temperature notturne devono essere oltre i 18° e ci deve essere un umidita' notevole....comunque nel dubbio avresti dovuto smorzare tutto sul nascere con del propamocarb o magari con un mix....dire di irrigare 20 min a zona e' molto indicativo, nel senso che bisognerebbe vedere quanta acqua emana l'irrigatore nell'unita' di tempo. ad ogni modo prendi o noleggia almeno un arieggiatore elettrico e lascia perdere il rastrello. nella seconda decade di settembre grossomodo ( a seconda delle temperature) potrai traseminare con miscuglio originale. se le temperature si abbassano il rischio phithyum diminuisce ma nel dubbio potresti fare un trattamento preventivo subito prima della trasemina con 100ml in 10lt di acqua
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, qualcuno è in possesso o ha cmq usato questo arieggiatore elettrico della gardena evc 1000. Dato che non l'ho mai usato, devo passarlo solo dove devo riseminare o in tutto il prato? una volta che lo passo mi ritrovo il prato distrutto... ???
Ciao
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao marcovg, io non lo conosco quell'arieggiatore, comunque lo dovrai passare su tutta la zona da traseminare... dopo l'arieggiatura il prato è abbastanza devastato ma non ti preoccupare perchè poi recupererà alla grande..
quanto tempo ha il tuo prato? se ha circa 1 anno non arieggiarlo tutto, se ne ha di più invece sì, fallo però nella seconda decade di settembre come ti ha consigliato marcobri,ora è troppo caldo...
ciaooo
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
ciao, tu quale arieggiatore hai usato? ha piu' di un anno, ma una volta che lo passo su tutto il prato devo seminare ovunque?
 

Pierantonio

Giardinauta
allora io lo avevo preso a noleggio ed era a motore a scoppio, una volta che passi tutto meglio che fai anche una leggera trasemina con apporto di terriccio misto sabbia e anche concimata, così avrai fatto un bel lavoro.
Mi raccomando che il miscuglio sia uguale a quello che hai adesso per non notare differenze e macchie di colore diverso.
Tutto questo da metà settembre in poi....
 
Alto