• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e trasemina , dubbi da eliminare

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao
Probabilmente sono domande stupidissime che faranno sorridere ma ho guardato un sacco di video e nessuno mi ha tolto i dubbi

Ho fatto una prova di arieggistura con un rastrello manuale quello con le ruote per capirci, viene via molto feltro ma anche erba verde , e’ normale o essendo nuovo e’ troppo affiliato ? Il feltro lo devo raccogliere ?

Per la trasemina nessun video mi ha aiutato, non sorridete , ma devo mettere prima il terriccio e poi i semi o prima i semi e sopra il terriccio ???
Premetto che nn ho il rullo e nn lo userò
Il seme per crescere deve essere coperto o del terriccio ?

Grazie mille e scusate ancora

Grappino

Esperto Sez. Prato
È normale e va pulito tutto ciò che viene via. Per la trasemina semini e poi copri il seminato con un velo di terriccio, non è obbligatorio ma caldamente consigliato. Mi raccomando a non coprire con quintali di terriccio. Per il rullo pazienza.

Catss79

Aspirante Giardinauta
È normale e va pulito tutto ciò che viene via. Per la trasemina semini e poi copri il seminato con un velo di terriccio, non è obbligatorio ma caldamente consigliato. Mi raccomando a non coprire con quintali di terriccio. Per il rullo pazienza.

Grazie mille! Immagino basterà un velo ...e poi irrigo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

corti

Aspirante Giardinauta
ciao mi attacco a questo tread per chiarire un punto della trasemina: cosa si intende di tenere umico fino a germinazione?
Considerando che non posso stare a casa a vedere se il terreno rimane umido mi affido all'irrigatore ma in termini di millimetri significa tipo bagnare pochi mm ogni x ore o tutti giorni solo la mattina? Una volta al giorno? O altro?
Grazie

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao, con "tenere umido" si intende tenere umido il terreno.. una volta iniziato il processo di germinazione di un seme, se questo si asciuga (che per il periodo può avvenire nelle ore centrali della giornata) irrimediabilmente non nascerà nulla. Per questo più che bagnare al mattino conviene farlo più volte con pochi mm durante le ore calde. Questo in base alla tua esposizione ed ventuali ombreggiamenti di alberi/muri/siepi.

Ultima modifica:
Alto