• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e Concimazione Azotata, è troppo tardi?

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Abito in provincia di Torino e da qualche giorno le temperature hanno iniziato ad abbassarsi di colpo. Questo fine settimana volevo effettuare l'arieggiatura, per rimuovere il feltro del prato ed è possibile che debba fare una piccola trasemina.
Ma secondo voi sono troppo in ritardo per questo tipo di attività?
Posso concimare tutto con il Landscaper Pro Maintenance (20-5-8) , oppure ormai è troppo tardi per un concime azotato?

Allego Foto
https://www.dropbox.com/s/xnntagk2it08huz/20160911_185033.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/navjlsal23bd4xk/20160911_185104.jpg?dl=0

Grazie
Giò
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Sei ancora in tempo.
C'è molto feltro? Che miscuglio hai seminato? Non sembra ci sia bisogno di trasemine guardando le foto che hai messo. Più che altro sembra che ci sià un po' di giallore nella parte alta della lamina (quella tagliata per intenderci), dovuto probabilmente ad una scarsa affilatura delle lame del tagliaerba (y)
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen per la veloce risposta.
Il prato è stato arieggiato l'ultima volta in primavera, ma questa estate ho avuto un modesto attacco fungino, che ho tenuto sotto controllo.
Il giardiniere che mi aveva installato il tappeto erboso, non è stato mai preciso sulla tipologia di semi, mi ha detto di comprare qualcosa con Festuca e Loietto, insistendo più volte mi ha dato il benestare su questa tipologia di miscuglio (Festuca 80% + Loietto 10% + 10% Poa).
Mi ero accorto anch'io di quel giallore sulla parte alta della lamina e circa due settimane fa, ho fatto affilare la lama.
 

Crasmen

Florello
Puoi mettere qualche foto delle zone che secondo te hanno bisogno di trasemina?
Se vuoi arieggia, ma senza esagerare che mi sembra in salute (y)
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Ma sinceramente il prato ha recuperato bene, non ci sono parti seriamente compromesse e penso che effettivamente non ci sia bisogno di traseminare, ho comprato i semi più per precauzione, nel caso ce ne fosse stata la necessità.

Questa è la mia prima arieggiatura e quindi ho tutti i dubbi e le paure del caso :)
 
Ultima modifica:

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Per il concime (20-5-8) sulla confezione c'è scritto 35g/mq, secondo voi va bene come quantità o ne devo mettere meno?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
ciao gio dove abiti di preciso? anche io sono nella provincia di torino,... comunque sei ancora in tempo con le temperature di qua, secondo me non hai bisogno di traseminare anzi, non hai pensato all antigerminello?
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
ciao gio dove abiti di preciso? anche io sono nella provincia di torino,... comunque sei ancora in tempo con le temperature di qua, secondo me non hai bisogno di traseminare anzi, non hai pensato all antigerminello?

Abito vicino a Pianezza.
Sinceramente non avendo praticamente infestanti non ho mai pensato all'antigeminello, però sull'argomento non mi sono mai informato, comunque grazie per il consiglio cercherò di documentarmi. :)
 
Alto