• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura del prato

Luca!

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato prima di rinfoliltire un pò il mio pratino di arieggiarlo.
Domande:

1) Come si fa ?
2) Quali strumenti devo comprare ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per arieggiare un prato si usa un'arieggiatore un attrezzo che tira via il feltro dal terreno di solito si affittano anche perchè il loro uso non è continuativo, i più "maniaci" lo usano una volta l'anno.
Il procedimento è il seguente tagli il prato, passi l'arieggiatore e se non hai un modello con raccoglitore raccogli tutto quello che la macchina ti tira su, (non spaventarti per quello che vedi che combina al prato è normale) :lol:

Poi spargi ll seme butti un concime "starter" e copri tutto con del terriccio per prati, se hai un terreno argilloso potresti approfittare per spargere anche della sabbia silicica bagni come pe runa smeina ossia tieni ilprato umido e circa 15-20 giorni dopo effettui un taglio, non è necessaria la 5trasemina su un prato ben messo è suffciente passare la macchina, pulire e concimare e nel giro di un paio di settimane il prato è di nuovo ok.

Dimenticavo l'arieggiatura serve per eliminare il feltro che si deposita naturalmente alla base del prato, oltre a ridurre il rischio malattie permette una migliore permeabilizzazione del terreno.
 
Ultima modifica:
Alto