• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura cynodon

Markus80

Giardinauta
ciao ragazzi, dite che è il momento giusto per fare l'arieggiatura del mio cynodon? Sono indeciso se passare le lame o le molle.

Markus80

Giardinauta
Ciao @Phil, si nota un po' di feltro, soprattutto in alcuni punti. Ho arieggiato l'anno scorso in piena estate con lame in maniera molto leggera. Quest'anno vorrei farla adesso.

Phil

Esperto Sez. Prato
È in piena attività di crescita ora? Le arieggiature andrebbero fatte nei momenti di clima consono alle macroterme.. Ossia l'estate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Markus80

Giardinauta
Quindi dici che dovrei aspettare l'estate?
Diciamo che in questo momento è quasi totalmente verde anche se sicuramente non si presenta come tessitura e densità come ad agosto.

Phil

Esperto Sez. Prato
Se cresce con un buon ritmo, puoi già farla sì. Usa le molle magari. Se vedi che viene via tropo poco, fa con le lame.

Markus80

Giardinauta
Ok farò una prova con le molle, che non ho mai provato e vediamo cosa viene su. Il passaggio va fatto su un verso solo o si può anche incrociare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Se molto infeltrito si usa fare due passaggi. Finché viene su materiale insomma.

Phil

Esperto Sez. Prato
No, incrociando di 45 gradi o 90 gradi.. Mai nello stesso verso.

Alto