• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura con ALKO

Randello82

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho comprato un arieggiatore VLE 38 della ALKO. La mia intenzione d'ora in avanti era quella di arieggiare con molle in primavera e scarificare con le lame in autunno.
Premetto che fino ad adesso ho utilizzato un arieggiatore manuale della gardena che secondo me era una via di mezzo fra lame e molle, perchè manualmente non hai la forza di penetrare tanto nel terreno cme un arieggiatore elettrico. In ogni caso ha sempre funzionato egregiamente.

Ieri era il giorno perfetto per provarlo e arieggiare con molle il prato. Ho impostato la macchina ad altezza 3 perchè a 2 mi pareva che non facesse niente. Iniziando ho notato che l'erba che veniva via era molto verde, ma ho misto c'era del feltro e quindi ho continuato per circa 50mq. Per raccogliere i prodotti dell'arieggiatore ALKO ho utilizzato l'arieggiatore a mano facendolo scivolare sul prato. Continuando così notavo che con quello a mano tiravo fuori il feltro giallo che prima non era venuto via.
In una parte del giardino poi, utilizzando il gergo calcistico, il risultato è stato incredibile: Manuale 10 - Automatico 2!!!!
Quindi ho montato le lame fisse sull'ALKO e l'ho rimesso ad altezza 3.
Adesso si che il feltro usciva!!!! E solo quello senza erba verde.
Ho finito quindi i miei 300mq con le lame sull'arieggiatore dell'ALKO. Raccogliendo con il manuale i residui di feltro usciva ben poco dal terreno.

Le mie domande quindi sono queste.
Chi di voi si è trovato bene con l'areggiatore a molle? Solo a me non ha funzionato?
Mi converrebbe arieggiare a lame nuovamente anche in autunno? Se no, potrei saltare anche la prossima primavera ed andare direttamente all'autunno dopo? (naturlamente nel caso in cui il prato si a in salute)

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ormai dopo aver provato il brivido del verticut non lo mollo più, anzi dai tempi di ripresa, il prossimo autunno farò i due passaggi direttamente a 5 e tassativo sarà per 2 volte l'anno.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho ustao le molle regolate a 3 dopo avere tagliato il prato a 2-3 cm. La quantita' di feltro e muschio rimossa e' stata veramente notevole e il risultato lo puoi vedere qui Scarificatura 2014-03-11 Photos by mattpisti | Photobucket
Lo scorso autunno avevo praticato il verticut con le lame, ma con una macchina diversa, e comunque la quantita' di feltro era sempre notevole, purtroppo non ho foto per mostrare il risultato.
Mi pare di capire che l'uso di molle e/o lame dipenda anche dal tipo di essenza utilizzata.
Agli esperti l'ultima parola
Matt
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me per un prato di microterme rizomatose è eccessivo due arieggiature all'anno. Lo si va a sfottere troppo e andrebbe traseminato costantemente..... E poi le microterme non producono così tanto feltro (eccetto la poa forse)..... Se vi si riempie di feltro il prato in così poco tempo forse andrebbe leggermente ridotta la concimazione.
ah scusate, mi sono scordato che qua siamo in clinica :), l'aspetto deve essere impeccabile sempre e le mani prudonooooooo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non saprei quantificare perché è stato il primo con una macchina elettrica, però dopo una settimana il prato già si trovava in buone condizioni e ne sono rimasto meravigliato, quindi i tempi di ripresa li ho trovati positivi.

p.s vuoi anche che dopo aver scarificato e insabbiato è piovuto per qualche giorno.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Vi farò risapere nei prossimi giorni. Anche per me è stato il mio primo con una macchina elettrica. Concordo sul fatto che il risultato è diverso rispetto all'arieggiatore a mano, per il fatto che a mano non si riesce a fare tanto verticutt.
Ma mai più con le molle!!!!!!!! Hanno avuto un effetto come di taglio rotativo, andando a tagliare l'erba in senso verticale. Mentre il felcro è rimasto tutto al suolo. Mah. Magari dovevo abbassarlo di più? Però già in questo modo ho ridotto veramente male il giardino. Peggio che con le lame utilizzate esclusivamente in altri punti.


Vi aggiornerò nei giorni a venire se si riprende o no il prato
 

ottoice

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il tuo stesso arieggiatore e settimana scorsa l'ho passato con le molle posizione 2 per cercare di recuperare qualcosa del mio prato malconcio. Anche a me oltre al secco ha tolto anche parecchio del poco verde rimasto.
Con le lame non ho ancora provato ma credo proverò tra domani e dopo visto che l'arieggiatore dovrà fare gli straordinari in questo weekend.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ultimo bollettino
Nella parte di prato che prima dell'arieggiatura era perfetta, sembra già che stia dando cenni di miglioramento.
La parte invece che era un pò più stentata sembra che gli abbia dato il colpo di grazia. Si stanno allargando un pò di macchie gialle che sembra marciume o un fingo. Penso che provvederò a passare Ortiva nelle prossime ore.
Non so a questo punto se è stata una ottima idea quella di arieggiare. Forse era meglio aspettare l'autunno. :boh:
Spero solo di non aver fatto troppo danno.
Con l'arieggiatore a mano le passate erano molto più blande. Magari la prossima volta arieggio ad altezza 2.
Speriamo a bene......
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
C'è una regola per l'utilizzo delle lame? Mi spiego meglio, quando è opportuno usare le lame a 3, a 4 a 5...? In un prato in normali/buone condizioni, quanto è opportuno "affondare" con le lame?
Grazie
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Vedendo ciò che è successo al mio prato, ti posso garantire che d'ora in avanti arieggierò solamente in autunno.
Inoltre invece di fare due passate incrociate di arieggiatore automatico, ho pensato di eseguire una sola passata a altezza 2/3 (in funzione di quanto feltro mi deve togliere, e la passata incrociata con l'arieggiatore manuale per eliminare i residui di felcro.
Secondo me più di 3, su un prato in buone condizioni su cui non vuoi fare una trasemina è troppo. Però naturalemnete attendi anche il parere dei più esperti.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Mi collego a questo post, perchè quello che mi sta succedendo al prato è relativo all'arieggiatura eseguita precedentemente.

Ho trovato le foglie del prato, in poche parti fortunatamente, che in punta sono affinate e ingiallite. Ho pensato che fosse dovuto allo stress dell'arieggiatura, e quindi avevo diciamo "accicciolato" l'erba, ma per non sapere ne leggere ne scrivere ho erogato al prato Azostrobin e tebuconazolo.
Cosa dite che è? un fungo?
WP_001162.jpg WP_001163.jpg
Mi sono impaurito per niente?
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto cosa era stato
Arieggiatura che ha indebolito il prato + Antigerminallo dato 2 giorni dopo = ingiallimento delle vegetazioni delle foglie.
In ogni caso dopo circa 3 settimane il prato si è ripreso alla grande!!!!!
WP_001180.jpg
WP_001183.jpg
WP_001178.jpg

Ho avuto un pò paura per un pò, ma adesso sembra tutto ok!!!
 
Alto