• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiare quando?

Mony68

Giardinauta
Intendi bucherellare il terreno per fargli passare un po' di nutrimento? Credo dopo l'estate ma aspetta persone sicuramente più esperte di me.:confuso:
 

hogan

Aspirante Giardinauta
quindi se dico bene:

--arieggio
--concimo con granulare a lenta cessione.

--e sucessivamente dovrei dare una seminata generale per rinfoltire l'erba
pensate che a distanza di 2/3 settimane dalla concimazione va' bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi se dico bene:

--arieggio
--concimo con granulare a lenta cessione.

--e sucessivamente dovrei dare una seminata generale per rinfoltire l'erba
pensate che a distanza di 2/3 settimane dalla concimazione va' bene?

No, arieggia, pulisci il feltro semian copri il seme conun leggero strato di terra concima con un prodotto starter (ad es. NPK 18-24-12) mantieni umido e aspetta, lo potrai fare quandole temperature saranno scese in modo stabile intorno ai 20-22 °C
 

eluis

Aspirante Giardinauta
Il concime starter migliore è quello che presenta una consistente quantità di fosforo....periodo migliore per arieggiare metà settembre,sempre tempo permettendo (non deve essere troppo caldo)
 

hogan

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i vostri consigli .........
........ma perche' proprio il concime starter NPK 18-24-12
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che devi per forza trovare quello, ti ho postato un tipo di concime starter perchè tu ti potessi rendere conto di che valori devi cercare, poi se trovi proprio quello è un buon concime, ma non è l'unico.
 

hogan

Aspirante Giardinauta
No, arieggia, pulisci il feltro semian copri il seme conun leggero strato di terra concima con un prodotto starter (ad es. NPK 18-24-12) mantieni umido e aspetta, lo potrai fare quandole temperature saranno scese in modo stabile intorno ai 20-22 °C

mi hanno consigliato :
--arieggiare e pulire
--concimare con starter
--il giorno dopo: semina e coprire leggermente poi bagnare.

la sequenza di queste fasi le ho anche viste sulle confezioni dei semi del prato rigenerante e dello starter,
quindi..........non so' se concimare prima della semina o dopo la semina sopra il terriccio che ne dite?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, io domenica scorsa che non pioveva ho :arieggiato il prato con le scarpe con i chiodi.....una fatica a proposito Grenn va bene?
lunedi ho seminato e coperto naturalmente dove ci voleva
giovedi che non ripioveva ho concimato ,e la notte è piovuto fino a stanotte:Dspero di aver fatto tutto bene, anche perchè con le piogge e l'abbassamento delle temperature il prato aveva già ripreso alla grande:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi hanno consigliato :
--arieggiare e pulire
--concimare con starter
--il giorno dopo: semina e coprire leggermente poi bagnare.

la sequenza di queste fasi le ho anche viste sulle confezioni dei semi del prato rigenerante e dello starter,
quindi..........non so' se concimare prima della semina o dopo la semina sopra il terriccio che ne dite?

Si va bene non è fondamentale quando butti il concime l'importante è che lo metti e che l'intera operazione sia svolta consecutivamente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao, io domenica scorsa che non pioveva ho :arieggiato il prato con le scarpe con i chiodi.....una fatica a proposito Grenn va bene?
lunedi ho seminato e coperto naturalmente dove ci voleva
giovedi che non ripioveva ho concimato ,e la notte è piovuto fino a stanotte:Dspero di aver fatto tutto bene, anche perchè con le piogge e l'abbassamento delle temperature il prato aveva già ripreso alla grande:Saluto:

Passare le scarpe con i chiodi equivale ad una bucatura operazione diversa dal passare uno scarificatore o arieggiatore, la bucatura serve per areare il terreno in profondità e smuoverlo leggermente, ma non rimuove una sola pagliuzza del feltro eventualmente presente. E' una buona cosa ma di solito va a complementare la rimozione del feltro, non è comunque un problema gravissimo.
 
Alto