• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare Prato a settembre

archimede77

Aspirante Giardinauta
Salve, complimenti per questo forum è davvero molto bello e interessante, comunque ho un prato di due anni di vita che attualmente stà abbastanza bene se non fosse solo per un pò di feltro che lo soffoca, premetto che non l'ho mai arieggiato e volevo sapere se posso farlo a Settembre e volevo sapere la procedura esatta da effettuare e cioè prima arieggio, poi concimo e successivamente devo riseminare o questa è una procedura che posso evitare?
Attendo vostri consigli.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Eventualmente puoi "unire" semina e concimatura, ovvero semini, ricopri, concimi, rulli il tutto e inizi la procedura del tenere umido...
 

tonio

Florello
non rullate per favore ,non fate altro che compattare il terreno nuovamente.....evitate il rullo.....
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
perdonami ma come la compatto la terra? non so se hai visto il mio topic dopo fresato e unita la sabbia come rispiano tutto?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Premesso che quello che sto per dire non è supportato da prove "tecniche" (o per lo meno non ne sono io in possesso) i problemi che ho io nel non rullare sono questi due:
1) Rullando finita la semina "recupero" anche quei semi che, non ben ricoperti, riescono lo stesso a rimanarere ben aderenti al terreno;
2) Al primo taglio, restano tutti i segni dei miei passi.
Tonio, tu a grandi linee come procedi?
 

tonio

Florello
io rullo soltanto alla posa dei rotoli,ma se non mettete rotoli,io rullo solo dopo aver livellato il terreno e privo di sementi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno dopo essere stato lavorato e spianato ha bisogno di una rullatura soprattutto se rimane molto morbido, in questo caso è molto probabile che nessuno di voi (mi riferisco a quelli che hanno terreni dove si affonda eccessivamente) ha usato sabbia :D

Comunque dopo una trasemina /arieggiatura o carotatura non si passa il rullo a prescindere dalla composizione del terreno...
 
Alto