• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare il gramignone

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Salve,
È possibile arieggiare il prato di gramignone senza rovinarlo?
Provandoci mi sono accorto che porto via, insieme al seccume, moltissimi stoloni. È normale?
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Meno male che mi sono fermato subito.
Dunque il gramignone non si arieggia (perdonate l'ignoranza).
Leggendo altri post mi era sembrato il contrario.
Quindi non posso togliere il seccume?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Meno male che mi sono fermato subito.
Dunque il gramignone non si arieggia (perdonate l'ignoranza).
Leggendo altri post mi era sembrato il contrario.
Quindi non posso togliere il seccume?

Ad inizio stagione, da te circa per i primi di aprile o poco più avanti dipende dalle annate, quando iniziano a spuntare i primi cespi verdi, metti il tosaerba ad una tacca più bassa del taglio solito e taglia.
Poi prosegui tutta la stagione alla tacca più alta.
Con il mio facevo 4cm ad aprile... 6cm tutto l'anno.

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto.
Con l'occasione avevo un dubbio sull'irrigazione. Leggo che il gramignone dovrebbe ricevere acqua (in questo periodo) al massimo ogni due tre giorni. Non è il mio caso! Nella parte ombreggiata che è quasi sempre umida il gramignone è verdissimo. Mentre, nei posti più soleggiati, quando non so acqua per tre giorni noto che le foglie vanno in sofferenza. È come se si chiudessero in se stesse.
È possibile che dipenda da fatto che si abitui a un determinato regime di irrigazione (il mio non è automatico e/o temporizzato)?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok perfetto.
Con l'occasione avevo un dubbio sull'irrigazione. Leggo che il gramignone dovrebbe ricevere acqua (in questo periodo) al massimo ogni due tre giorni. Non è il mio caso! Nella parte ombreggiata che è quasi sempre umida il gramignone è verdissimo. Mentre, nei posti più soleggiati, quando non so acqua per tre giorni noto che le foglie vanno in sofferenza. È come se si chiudessero in se stesse.
È possibile che dipenda da fatto che si abitui a un determinato regime di irrigazione (il mio non è automatico e/o temporizzato)?

il gramignone soffre le alte temperature e non ha una resistenza alla siccità così elevata. diciamo che si paragona molto a quella di una festuca molto molto resistente.
Personalmente irrigavo il gramignone ogni 2 giorni quando le temperature salivano oltre i 30°.
Questo dipende anche da quanto compatto è il tuo terreno, più è compatto e meno le radici saranno profonde.
Comunque al sole diretto con il clima attuale aspettati anche dei piccoli danneggiamenti e bruciature.

Con alte temperature intendo, temperature dell'aria sui 35 36° e quindi a terra oltre i 45.

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Non so quanto sia compatto adesso. Certo non lo era quando lo preparai prima di piantare il gramignone, perché ci passò la motozappa.
Certamente drena molto, perché inaffiando la mattina, anche in modo abbondante, nelle zone esposte non c'è traccia di terra umida in superficie.
Probabilmente la giusta via di mezzo sarà quella di dare acqua a giorni alterni...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Purtroppo su questo i consigli sono ipotesi.
In caso di terreni naturali ognuno deve fare le proprie valutazioni.

Aiutati con campionature tramite carotature con tubi pee valutare lo stato di umidita fra 5 e 10cm e la durezza

Alto