• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiamento consigli....................

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Dopo aver arieggiato il prato innanzitutto asporti con un rastrello tutto il feltro e muschio dopodichè devi vedere se ci sono delle zone in cui l'erba è piuttosto diradata. Se si presenta tale problema effettui una leggera trasemina in modo da ripristinare il tappeto erboso nelle zone più danneggiate. Oltre alla trasemina può tornare utile fare anche un top dressing per livellare qualche buca se è presente o per migliorare la struttura del terreno qualora ce ne fosse bisogno. Cosa molto importante da fare dopo l'arieggiatura del prato è una bella concimazione azotata in modo da far si che la cotica erbosa possa richiudersi in quanto l'arieggiatura la si può vedere come una ''potatura'' energica che facciamo al prato durante la quale è normale che un po di prato sano venga asportato insieme al feltro e al muschio. Grazie a questa concimazione azotata si permette al prato di riprendersi da tale intervento che può risultare stressante per il tappeto erboso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiungo solo che difficilmente un prato ha bisogno di due arieggiature annue per le microterme è più indicato eseguirla in autunno per le macroterme in primavera inoltrata
 
Alto