• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aria nell'impianto di irrigazione o cosa?

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Dopo aver utilizzato proficuamente il mio impianto ultimamente per via di alcuni lavori sulla rete idrica si sono presentati dei problemi. Nell'impianto è presente aria, me ne accorgo perchè ogni tanto gli irrigatori sbuffano e per di più a volte non irrigano per niente...ovvero esce pochissima acqua da due irrigatori sembra manchi l'acqua però in un'altra linea in cui la richiesta d'acqua è superiore non ha di questi problemi...che posso fare secondo voi? Come togliere l'aria se è lei il problema?
Ho tre linea collegate ad altrettante elettrovalvole, ora il problema è rimasto solo ad una linea e non vuol saperne di rimettersi a posto. Potrebbero essere i filtrini intasati da un po' di sporgizia entrata nell'impianto dopo i lavori dell'ente sull'impianto?
Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi.

Giuseppe
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
aria non ne puoi avere nell'impianto...nel senso che dopo che è partito l'impianto, l'acqua spinge fuori tutta l'aria che hai nei tubi. diverso il problema della sporcizia: se hai degli irrigatori statici può darsi che tu abbia i filtrini sotto gli ugelli sporchi. li smonti e li pulisci sotto l'acqua e il problema è risolto. che irrigatori hai?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ho degli irrigatori statici della hunter i ps 04 10 A. Ok domani controllerò...ma devo smontare la testina? o tutto il corpo? perchè se smonto la testina rischio che il corpo se ne scenda dentro non essendoci più il blocco? Ho paura di non riuscire a riavvitarlo più.

Giuseppe
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sui ps normali (vecchio tipo tanto per capirci) devi aprire per forza l'irrigatore perchè la testina è fissa sul canotto: quindi puoi lasciare la parte esterna dell'irrigatore nella terra e smonti con un pappagallo o una pinza la parte alta zigrinata. sfilerai tutto il corpo e sotto troverai il filtro di colore bianco. se invece hai i ps ultra puoi smontare la testina e subito sotto trovi il filtrino grigio.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
si ho i ps ultra ho appena verificato su un irrigatore nuovo di riserva che ho. Domani li smonto grazie sia a tonio sia a s.e.d.t.
vi farò sapere cosa ho trovato...eheheh.

Giuseppe
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo le piogge di questa settimana sono riuscito a smontare le testine...il filtro era pieno di pietruzze...praticamente otturato. Grazie ora funziona tutto a meraviglia.

Giuseppe
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
aria non ne puoi avere nell'impianto...nel senso che dopo che è partito l'impianto, l'acqua spinge fuori tutta l'aria che hai nei tubi. diverso il problema della sporcizia: se hai degli irrigatori statici può darsi che tu abbia i filtrini sotto gli ugelli sporchi. li smonti e li pulisci sotto l'acqua e il problema è risolto. che irrigatori hai?

Buongiorno ragazzi, ritiro su questo topic, perchè ieri mi sono reso conto di avere lo stesso problema su una linea, però nel mio caso gli irrigatori sono dinamici, i PGP della Hunter.
Addirittura il terzo dei 4 irrigatori non riesce nenache a venir fuori... secondo voi quali sono le prime verifiche da fare?

Grazie
Andrea
 
Alto