• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla nel vaso

A

aquilotto

Guest
Ho da poco comprato una Kenzia, che tengo in appartamento. Per mantenere la giusta umidità, alcuni vivaisti mi hanno suggerito di travasare la pianta e di mettere sul fondo del nuovo vaso circa 3 cm di argilla espansa, altri invece mi hanno detto di porre l'argilla solo nel sottovaso. Qual è la soluzione migliore, che permette al contempo un minor ristagno d'acqua?

Grazie per l'aiuto
 
C

chicca

Guest
Secondo me le due cose producono effetti differenti: l'argilla dentro il vaso migliora il drenaggio e quindi impedisce i ristagni d'acqua cui possono conseguire marciumi radicali, quella nel sottovaso invece ( soprattutto se il sottovaso stesso è ragionevolmente più largo del vaso)aumenta la superficie evaporante e garantisce una maggior umidità ambientale senza che l'acqua tocchi le radici coi rischi di cui sopra! Detto tutto questo..non mi resta che dar ragione ad Ezio..fai entrambe le cose!
ciao
 
Alto