• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa

rossl

Giardinauta Senior
prima di far danni ho pensato che è meglio chiedere aiuto a voi, esperti e non.
Il fatto è questo: nel mio giardino in collina ho installato l'irrigazione automatica, però non riesco mai a far avere la giusta quantità d'acqua per tutte le piante; alcune ne hanno sempre troppo poca, perciò ho acquistato un bel sacco grande di argilla espansa e ieri, trapiantando alcune viole del pensiero, ne ho aggiunta una bella manciata al terriccio, pensando che, la prossima estate, aiuterà a trattenere un po' di umidità vicino alle radici.
E' una bella pensata oppure...una scemenza?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non migliori la situazione, perchè l'argilla espansa non assorbe acqua più di tanto (ma le piante di cui parli sono in piena terra o in vasi?).
Piuttosto io punterei sulla pomice (si trova in sacchi da 30lt), che assorbe acqua e mantiene di più l'umidità, oppure anche un po' di torba.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma scusa, ma il compito dell'argilla espansa non è quello di drenare il terreno? perchè parli di trattenere l'umidità? :confuso:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao rossl, non penso che l'argilla espansa ti aiuti a trattenere l'acqua, il suo potere assorbente è minimo.
Condivido quanto afferma boba, utilizzare la torba come serbatoio di umidità. L'argilla espansa la piazzerei sotto la torba per assicurare drenaggio al terreno.:eek:k07:
 

rossl

Giardinauta Senior
Secondo me non migliori la situazione, perchè l'argilla espansa non assorbe acqua più di tanto (ma le piante di cui parli sono in piena terra o in vasi?).
Piuttosto io punterei sulla pomice (si trova in sacchi da 30lt), che assorbe acqua e mantiene di più l'umidità, oppure anche un po' di torba.

l
Grazie Boba, avevo creduto di aver avuto una brillante idea....e invece...
Le piante per cui vorrei utilizzarla sono in terra; delle proprietà della pomice non sapevo nulla, invece la torba andrebbe bene ma solo per le acidofile, almeno credo.

ma scusa, ma il compito dell'argilla espansa non è quello di drenare il terreno? perchè parli di trattenere l'umidità? :confuso:

Si è vero Piera, hai ragione, però io ho pensato che è pur sempre argilla, e l'argilla notoriamente trattiene acqua

Ciao rossl, non penso che l'argilla espansa ti aiuti a trattenere l'acqua, il suo potere assorbente è minimo.
Condivido quanto afferma boba, utilizzare la torba come serbatoio di umidità. L'argilla espansa la piazzerei sotto la torba per assicurare drenaggio al terreno.:eek:k07:

Grazie Roberto, ma come ho già detto la torba acidifica un po' e poi il mio terreno è fin troppo drenato, io cercavo un modo di trattenere l'umidità.
Già uso le pacciamature di cortecce sulle acidofile e di foglie secche per le altre, volevo escogitare qualcos'altro...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
prima di far danni ho pensato che è meglio chiedere aiuto a voi, esperti e non.
Il fatto è questo: nel mio giardino in collina ho installato l'irrigazione automatica, però non riesco mai a far avere la giusta quantità d'acqua per tutte le piante; alcune ne hanno sempre troppo poca, perciò ho acquistato un bel sacco grande di argilla espansa e ieri, trapiantando alcune viole del pensiero, ne ho aggiunta una bella manciata al terriccio, pensando che, la prossima estate, aiuterà a trattenere un po' di umidità vicino alle radici.
E' una bella pensata oppure...una scemenza?

io darei una bella agiustata all'impianto di irigazione ad esempio potresti mettere dei rubinetti nel tubo dell'impianto per regolare l'acqua, o pure cambiare gli ugelli e metterli regolabili, fammi sapere qualche cosa sul tuo impianto, e vedrò come posso aiutarti :Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
il mio impianto è 'ad ala gocciolante' così mi hanno detto quelli della ditta che l'ha installato, cioè non ha l'erogazione a spruzzo, ma l'acqua esce da alcuni forellini situati lungo i tubi; in pratica è simile a qielli che si usano in agricoltura, cioè i tubi non sono interrati ma sono in superficie ed io li camuffo bene con la pacciamatura.
Ho voluto io questo tipo di irrigazione perchè quello tradizionale, bagnando le foglie favorisce le malattie fungine (e infatti non ho avuto questo problema) ed è molto pratico perchè il tubo si può spostare a seconda delle necessità. L'anno prossimo lo allungherò per fare più giri e aumenterò i tempi di erogazione, però non potendo arrivare dappertutto, lascia scoperte alcune zone.
non so se potrai aiutarmi Antonio, io speravo che l'argilla espansa potesse essere utile, ma al massimo potrò usarla come pacciamatura; grazie lo stesso
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
rossl, non penso che la torba acidifichi il terreno, ci sono varie tipi di torba, quella per acidofile è la torba bionda, con un pH leggermente più acido.
La sua struttura fibrosa, funziona come una spugna.
La paciamatura va bene per la conservazione dell'umidità di un substrato, già adatto a conservarla,ma sotto il sole si asciuga molto rapidamente, assciugando quello che sta al di sotto Poi la corteccio di pino tende ad acidificare il terreno. Molto buona ritengo la pacciamatura con foglie che decomponendosi moigliorano le caratteristiche chimico fisiche del terreno, formando con il tempo ottimo humus
Altro modo per conservare un terreno a lungo umido e fertile, è mescolare terra di campo, con una percentuale di argilla elevata, con terriccio universale e stallatico. In questo modo otterrai una composta fertile con un buon potere di trattenere l'acqua dato dalla presenza di argilla.
Otterrai anche un substrato più resistente al dilavamento delle piagge violente.:)
Certo anche il buon funzionamento di un impianto di irrigazione è importante. Negli impianti con tubo molto lungo la pressione dell'acacqua non è sufficiente per raggiungere tutte i punti da irrigare, potresti ovviare con una pompa che fornisce ena pressione più elevata all'acqua nel tubo di irrigazione.:eek:k07:
 
Alto