• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa

S

soleluna

Guest
ciao a tutti!:flower:
seguendo i vostri consigli oggi ho preso l'argilla espansa da mettere nei sottovasi delle mie piante, orchidee comprese.
E adesso? devo nebulizzare i "sassolini" quando sono asciutti? Come mi comporto:confused:
Comunque al vivaio mi hanno guardato storto quando ho detto a cosa serviva....Perchè?:confuso:

M

mescala

Guest
beh se la metti nei sottovasi, fai in modo che la pianta sia un pò rialzata rispetto allo strato di argilla (puoi usare dei piedini o posarle sulla superficie asciutta dell'argilla). poi buttaci un pò d'acqua, finché non ha coperto circa per metà lo strato di argilla espansa. L'acqua risalirà attraverso la struttura porosa dell'argilla e ricreerà l'umidità desiderata. Ovviamente quando l'argilla è secca, metti di nuovo l'acqua.
Ciao! ;-)

S

soleluna

Guest
grazie

ma parlandoci chiaro, ho fatto una cretinata o ho fatto bene........:confuso:

M

mescala

Guest
ma non è una cretinata... se la pianta è piccola, l'argilla espansa umida aiuterà a mantenere il microclima umido. Se la pianta è grossa, l'umidità potrebbe non arrivare agli strati superiori.

opy74

Giardinauta Senior
idem, anche io oggi ho comprato l'argilla espansa e ho letto con piacere queste righe :confuso:

grazie!

ps ma quando rinvaso una pianta mi consigliate di metterne un pò sul fondo del vaso prima di mettere la terra?

S

soleluna

Guest
idem, anche io oggi ho comprato l'argilla espansa e ho letto con piacere queste righe :confuso:

grazie!

ps ma quando rinvaso una pianta mi consigliate di metterne un pò sul fondo del vaso prima di mettere la terra?

bene allora siamo in 2.
anche io confermo, metti sempre dell'argilla ul fondo

Alto