• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argide della rosa?

Terexa

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di argide ormai innocuo perché "piretrizzato".
Chiedo come intervenire lungo la linea tratteggiata di deposizione delle uova sugli steli più alti e teneri. Si può impedire la schiusa e lo sviluppo larvale senza potare?

IMG_1313.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
così dicono in rete
Gli Argidi svernano allo stadio di pupa, nel terreno o nei residui vegetali alla base delle piante; inoltre possono svernare come larva matura. In primavera, generalmente tra aprile e maggio, sfarfallano gli adulti (1° volo); questi ovidepongono sui germogli originando la prima generazione larvale, attiva a fine primavera-inizi estate. Dopo questa generazione ne seguono: un'altra per A. rosae, ed altre due per A. pagana, compiendo rispettivamente due e tre generazioni all'anno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
La lotta contro questi fitofagi è di tipo chimico; essa è giustificata solo in presenza di forti attacchi soprattutto in coltivazione intensiva. l trattamenti vengono effettuati contro le larve, ai primi stadi. Per diminuire il potenziale infestante, buona pratica è anche l'eliminazione tempestiva dei getti con segni da ovideposizione, ed eventualmente di quelli con le colonie larvali in attività nel caso di infestazioni limitate e localizzate.
 
Alto