• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

areca palma problemiiii...

miky80

Maestro Giardinauta
la palma di cui sopra si trova nell'ingresso di casa in luogo luminoso ma da un paio di settimane sia le foglie giovani che quelle vecchie si anneriscono dall'apice e lentamente seccano e muoiono....:(
ho provveduto a togliere tutte le foglie destinate a morire, ma vorrei sapere se è dovuto a marciume radicale o alle correnti d'aria che può aver preso...allego le foto per dare un idea più chiara del problema...:D

Vedi l'allegato 22780

Vedi l'allegato 22803 grazie dell'aiuto...:Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
possono essere tutte e due le cose!se hai annaffiato troppo,la terra sarà zuppa d'acqua...in questo caso,togli tutto il terriccio fradicio e rinvasa senza annaffiare per un bel pò di tempo...se le radici nn sono compromesse,riprenderà a vegetare...altrimenti incrocia le dita!....certo che pure l'aria fredda che entra dall'ingresso sicuramente nn migliora la situazione!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
possono essere tutte e due le cose!se hai annaffiato troppo,la terra sarà zuppa d'acqua...in questo caso,togli tutto il terriccio fradicio e rinvasa senza annaffiare per un bel pò di tempo...se le radici nn sono compromesse,riprenderà a vegetare...altrimenti incrocia le dita!....certo che pure l'aria fredda che entra dall'ingresso sicuramente nn migliora la situazione!!!

Quoto helen secondo me è un ristagno d'acqua che ti ha fatto questo

grazie mille, a tutte e due....spero di cuore sia un ristagno, io ero preoccupata si trattasse di un fungo a dire il vero...
la pianta comunque verrà presto spostata da lì...credo che le troverò una sistemazione provvisoria attendendo primavera.
se ci dovessero essere peggioramenti, spero di cuore di no, aggiornerò il post...per ora incrocio le dita e vi ringrazio....ah si, evito di bagnare per un pò......:D
ciao michela
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere un ristagno ma tieni conto anche delle correnti d'aria fredde...hai fatto caso se quelle annerite sono le più tenere,quelle più giovani???ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
Può essere un ristagno ma tieni conto anche delle correnti d'aria fredde...hai fatto caso se quelle annerite sono le più tenere,quelle più giovani???ciao ciao

ciao lore.l, veramente si accartocciano tutte, sia le vecchie che le nuove, e come puoi vedere la pianta si sta lentamente spogliando...quello che mi ha sorpreso è che abbia fatto tutto l'inverno nella medesima posizione senza avere problemi ed ora che le temperature sono tra virgolette più miti soffra....
 
Prova ad alzare il pane e controlla lo stato delle radici,ad acqua come hai fatto? perchè dici ristagno? allora lo sai cosa ha...hai dato troppa acqua.
Prendi Swam della Bayer(fosetil alluminio)e dagli un abella innaffiata seguendo le dosi,ripeti dopo 15gg.ciao
vincenzo
Dimenticavo,evita i ristagni..
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Prova ad alzare il pane e controlla lo stato delle radici,ad acqua come hai fatto? perchè dici ristagno? allora lo sai cosa ha...hai dato troppa acqua.
Prendi Swam della Bayer(fosetil alluminio)e dagli un abella innaffiata seguendo le dosi,ripeti dopo 15gg.ciao
vincenzo
Dimenticavo,evita i ristagni..

petta petta vincenzo,
no, non lo so che ha...
io la bagno una volta a settimana...non lascio acqua nel catino che vedi sotto e non ha il sottovaso....(ops che non si vede....:D)

pensavo fosse un fungo o per le correnti d'aria....il dubbio ristagno me lo hanno messo qui, magari è il pane di terra che trattiene troppa acqua o le radici che sono troppe e in poco spazio...:confuso:
stassera controllo...
grassssie come sempre:love_4:
michela
 
Alto