• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AREATORE PROFONDO CAROTAGGIO

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei fare modifica alla mia piccola motozappa e farla diventare un piccolo carotatore, come da video acclusoi, areatore per prato, che ne dite??? altre soluzioni??? L arieggiatore elettrico ce l ho, questo va piu' profondo e permette aria e acqua alle radici.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Hai mai visto un vero carotatore all'opera? Quel coso del video ti devasta il prato altro che carotare ... lascia perdere.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Siamo d accordo, si l ho visto un vero carotatore, purtroppo qui non li trovo in affitto, (quelli piccolini), ma questo tipo e' molto usato in USA, basta cercare Deep core lawn areator, ce ne sono tantissimi, non rovinano il prato, e credo che in USA di prati ci capiscano d altronde.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
stesso principio, non credo che rovini il prato per niente, certo si fa in autunno o all inizio della primavera, per dare tempo al prato di 'accomodarsi', comunque lo faccio e le faccio sapere il risultato. tenimm a capa dura.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Dal video non mi pare affatto lo stesso principio ... il carotatore pianta un tubo in verticale e lo ritrae sempre in verticale, il tubo si riempie di terreno che al successivo movimento viene espulso dando origine ad una carota.
La fresa modificata pianta un tubo (o un tondino? non capisco) a 45°, crea un solco che distrugge tutto e poi lo ritrae sempre a 45° ... in pratica non stai carotando nulla, è come se stessi usando un erpice o un estirpatore; per capirci è come se tu piantassi i denti di un rastrello nel terreno e poi iniziassi a tirare. Per me si devasta tutto.
Senza contare la pericolosità della cosa, perché i coltelli della fresa girano molto veloci dato che affondano poco nel terreno.
Boh ... cmq se provi facci sapere che sono curioso

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

turfer

Aspirante Giardinauta


Parliamo di due cose diverse. Lei parla del carotatore SU-GIU. Modello campi da golf. Costo da 20.000 euro in su. Esistono carotatori rotativi serissimi, come in questo video. Non siamo sempre ltaliani provinciali !
 

MrPaulson79

Giardinauta
A parte che puoi darmi tranquillamente del tu ... non è questione di essere provinciali è questione di analizzare criticamente i vari prodotti senza per forza volere essere portatori del "verbo"!
Trattorino (l'ultimo) e motozappa sono carotatori "improvvisati", dato che sostanzialmente fanno una arieggiatura profonda estraendo una carota ... io non sottoporrei mai un prato inglese ben tenuto ad un trattamento simile, ci metterebbe una stagione a riprendersi nella migliore delle ipotesi); e infatti li usano su prati semi spontanei di bassissima qualità e mi pare che il loro scopo sia più favorire il drenaggio (infatti i terreni sono pesantissimi) che aiutare il prato a respirare.
Questo è un carotatore professionale
https://www.centroverderovigo.com/i...y-goat-540/carotatrice-billy-goat-pl1800-4387
E come vedi costa sostanzialmente come un arieggiatore o un tosaerba di pari livello ... ma 3 mila euro, non 20 mila dai ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Per la verità, anche a me era venuta voglia (poi non l'ho fatto per questioni di tempo) di provare a realizzare quello che voleva fare @turfer.
Il dubbio che era venuto a @MrPaulson79, che di fatto il sistema diventasse una specie di aratura del giardino era venuto anche a me.
Allora mi sono preso la briga, per deformazione mentale e del mestiere che faccio, di farmi una simulazione cinematica del movimento delle fustelle che, ed è qui il punto nodale, in questi sistemi sono montate alla periferia, in modo tangente, di un disco che ruota assieme all'albero principale, e non sono montate radialmente al mozzo dell'albero. In quest'ultimo caso, effettivamente succederebbe quanto paventato.
Simulando invece quanto è descritto nel primo caso (e che queste modifiche americane implementano), con mio sommo stupore ho scoperto che la fustella non striscia sul terreno, ma entra ed esce nello stesso punto, percorrendo un percorso a mo' di "otto". L'unico difetto, che però potrebbe anche essere un vantaggio, è che c'è un allargamento sotto la superficie del terreno del profilo percorso dalla fustella, cioè in pratica si smuove più terreno del caso delle fustelle classiche delle carotatrici, ma solo sotto la superfice.
Alla fine, però, visto che il foro di entrata resta un foro circolare e non una striscia, visto da fuori, l'effetto è praticamente quello del carotatore normale.
A riprova di ciò, un amico giardiniere l'ha realizzato e funziona. La questione delicata e critica è calcolare quale raggio deve avere il disco e con che angolo di tangenza devono essere montate le fustelle. In alternativa, succede quello che diceva @MrPaulson79, con relativa devastazione del prato.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
@makxz64

Grazie, qualcuno che mi da ragione e non mi ammortisce nel mio zelo !!!! potresti mandare foto dell apparecchio del tuo amico e misure del mozzo e relativa angolazione delle fustelle??? D altronde il primo video che ho postato non e' uno scherzo, non rovina assolutamente il prato, come si vede dalle immagini.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio carotatore, finito oggi,
. Ottimo.
 

Allegati

  • CAROTATRICE PRATO 21 11 2017  800.jpg
    CAROTATRICE PRATO 21 11 2017 800.jpg
    445,6 KB · Visite: 6

gianninettis

Maestro Giardinauta
in quel modo però asporti dei pezzi di prato perchè gli dai tutto il peso della macchina sulle stecche cosa che con un normale carotatore non succede,oltre al fatto che gira un tantino veloce..
 

turfer

Aspirante Giardinauta
in quel modo però asporti dei pezzi di prato perchè gli dai tutto il peso della macchina sulle stecche cosa che con un normale carotatore non succede,oltre al fatto che gira un tantino veloce..
Quelli rotativi funzionano cosi'. Voglio rendere soffice il terreno. Lo faccio al 21 novembre. Ha fatto dei buchi identici a quelli Delle carotatrici da campi da golf. L abbiamo finito oggi è un attimo dobbiamo imparare ad usarlo al meglio. Le fustelle sono quelle di carotatrici professionali. Voglio ammorbidire il terreno.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Dal video non mi pare affatto lo stesso principio ... il carotatore pianta un tubo in verticale e lo ritrae sempre in verticale, il tubo si riempie di terreno che al successivo movimento viene espulso dando origine ad una carota.
La fresa modificata pianta un tubo (o un tondino? non capisco) a 45°, crea un solco che distrugge tutto e poi lo ritrae sempre a 45° ... in pratica non stai carotando nulla, è come se stessi usando un erpice o un estirpatore; per capirci è come se tu piantassi i denti di un rastrello nel terreno e poi iniziassi a tirare. Per me si devasta tutto.
Senza contare la pericolosità della cosa, perché i coltelli della fresa girano molto veloci dato che affondano poco nel terreno.
Boh ... cmq se provi facci sapere che sono curioso


Escono fuori carotine di...terra perfette. L ho realizzato oggi. Si passa il rastrello. Si mette della sabbia. Ecc ecc

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Quelli rotativi funzionano cosi'. Voglio rendere soffice il terreno. Lo faccio al 21 novembre. Ha fatto dei buchi identici a quelli Delle carotatrici da campi da golf. L abbiamo finito oggi è un attimo dobbiamo imparare ad usarlo al meglio. Le fustelle sono quelle di carotatrici professionali. Voglio ammorbidire il terreno.

la differenza è che quelli progettati dalle case non scaricano tutto il peso sulle fustelle,ma hanno le ruote..
 

turfer

Aspirante Giardinauta
guarda che io stavo solo ragionando su,non se la prenda,se poi per puro caso funziona anche bene ben venga :D..
Gentile signore Vedremo i risultati adesso devo fare altre passate che alleggeriscono il terreno letto sabbia risemina terriccio il concime potassico già l'ho dato quello invernale certo ripeto se trovavo in affitto un carotatore di quelli professionali mi adattivo di meno mi ammazzavo di meno Comunque ho avuto una bella soddisfazione a completare questo deve essere un attimino Ristori saldate Le fustelle provato e messo a punto Mi è dispiaciuto che in primis me lo hanno subito bocciato
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Gentile signore Vedremo i risultati adesso devo fare altre passate che alleggeriscono il terreno letto sabbia risemina terriccio il concime potassico già l'ho dato quello invernale certo ripeto se trovavo in affitto un carotatore di quelli professionali mi adattivo di meno mi ammazzavo di meno Comunque ho avuto una bella soddisfazione a completare questo deve essere un attimino Ristori saldate Le fustelle provato e messo a punto Mi è dispiaciuto che in primis me lo hanno subito bocciato
 
Alto