• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AREATORE PROFONDO CAROTAGGIO

turfer

Aspirante Giardinauta
Ultimo aggiornamento, nonostante sia stato dichiarato in questo forum che il carotatore da me costruito, avrebbe devastato il prato ....niente di più inesatto, in quanto avendolo passato una sola volta dalla sua costruzione, avendolo passato su tutto il prato ,ho adesso un prato veramente uniforme ,In ottimo stato, laddove c'erano delle zone lievemente più sofferenti ,Gialle ....lievemente è tutto uniformato di bel colore verde, ed è solo la prima passata ...
Ch ho fatto dopo averlo saldato, solo era solo una passata diciamo di prova, adesso fra qualche tempo darò una passata più Radicale e quindi vi terrò informati Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo senza l'effetto riflesso e con la foto prima e dopo seguita da data sarebbe stato più concreto :D..

e comunque qua nessuno ti ha voluto prendere in giro per quell'attrezzo è solo che si danno consigli in modo abbastanza serio su questo forum e conditi da una certa esperienza e certezza,se tu arrivi sul forum a chiedere consigli per un marchingegno autocostruito come puoi ricevere consigli positivi senza che la gente che consiglia lo conosce...a volte non si conoscono nemmeno tutte le attrezzature conosciute e vendute in negozio,quindi per chi sta qua non è cosa facile ma ce la mettiamo sempre tutta e molto spesso tornano a ringraziare e postare i commenti dopo la prova sul campo................................confido nella tua comprensione..
 
Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
Segua tutta la discussione dall' inizio, per favore, io non ho proposto nessun marchingegno, ma solo ho copiato una macchina commerciale americana. Di fatto le fustelle sono identiche a quelle di macchine di alto prezzo, le ho acquistate dalla Cina.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Segua tutta la discussione dall' inizio, per favore, io non ho proposto nessun marchingegno, ma solo ho copiato una macchina commerciale americana. Di fatto le fustelle sono identiche a quelle di macchine di alto prezzo, le ho acquistate dalla Cina.

esiste il non mi piace oltre che il mi piace? :D..

turfer mi faccia il piacere e legga bene quello che ho scritto su!..
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti coloro di questo Forum, che gentilmente mi hanno aiutato e risposto nel corso degli anni, dandomi consigli validissimi per la gestione del mio piccolo, ma (bellissimo?') prato, come ex residente di GB e USA, mi era sempre rimasta questa voglia incredibile dei prati che vidi la 50 anni fa, loro sono molto avanti in tale gestione, infatti un mio mentore il prof Panella di Agraria, andava 60 anni fa appunto a studiare i prati in USA e GB, ed io, per caso abitai a 500 mt dall ALL ENGLISH TENNIS LAWNS.
 

Mania2

Giardinauta
intanto ti faccio i complimenti per l'apparecchio che hai costruito e poi approfitto per qualche domanda e un consiglio.
ora che hai provato l'apparecchio pensi che sia efficace per un carotaggio molto diffuso e sufficientemente profondo (almeno 7 cm)? L'idea è di dotarmi di una macchina di questo tipo per iniziare un periodico e ripetitivo carotaggio al fine di far aumentare la % di sabbia nel mio top molto limoso.
Non so se questo in foto è il tuo ma che tu sappia si può acquistare sul mercato un carotatore tipo questo "rotante"?
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Questo che vede in foto e' quello commerciale, Made in USA, da noi non si trova, io l ho (s)copiazzato, vedi foto allegata ora, le fustelle le ho comperate dalla Cina, a mio avviso una volta o due all anno si puo' usare, io l ho finito da una settimana, ho fatto solo una passata al prato, di prova, certo non ha un azione verticale, ma a me venivano fuori le carotine di terreno in ogni caso, secondo me fa molto bene per alleggerire il terreno, io ho notato subito un miglioramento, , all inizio il prato ne esce, che sembra sia malridotto, ma alla prima piovuta tutto si aggiusta, io faccio due arieggiature all anno, de feltraggio, con l altro apparecchio, e appunto anche la' il prato sembra che ne esca malconcio ma subito si rimette a posto da solo, adesso fra una settimana faro' ulteriori saldature di fissaggio fustelle e passata finale, seguita da spargimento di sabbia e terriccio, CAROTATRICE PRATO 21 11 2017 xxi.jpg sempre che il prato sia ben umido e morbido, dalle piogge. al momento sono occupato con altri lavori in giardino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo che vede in foto e' quello commerciale, Made in USA, da noi non si trova, io l ho (s)copiazzato, vedi foto allegata ora, le fustelle le ho comperate dalla Cina, a mio avviso una volta o due all anno si puo' usare, io l ho finito da una settimana, ho fatto solo una passata al prato, di prova, certo non ha un azione verticale, ma a me venivano fuori le carotine di terreno in ogni caso, secondo me fa molto bene per alleggerire il terreno, io ho notato subito un miglioramento, , all inizio il prato ne esce, che sembra sia malridotto, ma alla prima piovuta tutto si aggiusta, io faccio due arieggiature all anno, de feltraggio, con l altro apparecchio, e appunto anche la' il prato sembra che ne esca malconcio ma subito si rimette a posto da solo, adesso fra una settimana faro' ulteriori saldature di fissaggio fustelle e passata finale, seguita da spargimento di sabbia e terriccio, Vedi l'allegato 417589 sempre che il prato sia ben umido e morbido, dalle piogge. al momento sono occupato con altri lavori in giardino.
nonostante tutti gli scritti ...da vero amante del faidate " lo vedo bene"
.... viste le gran poche differenze e oltremodo poco sostanziali.....
quali ?
bhe una importante è di sicuro che non ci è dato a sapere quale sia la differenza di peso o nella motorizzazione, tra l'industriale e il tuo artigianale ( scritto appositamente artigianale ,derivato dal buon artigiano, viste le mani, in foto, belle callose, la bontà delle sagomature delle piastre e delle saldature di fissaggio)
... sono anche convinto che una buona macchina da noi modificata, adattata o autocostruita per le nostre singole e personalizzate esigenze.... se si mastica un po di meccanica .... tale macchina possa effettivamente andare pari o meglio di una "originale" da cui si è tratto ispirazione.
io , anche ci fossero alcune cose da sistemare o modificare ....sarei di certo molto soddisfatto .
complimenti
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@turfer non tenere troppo a lungo il motore con la testa in basso, potresti ritrovarti qualche trafilaggio di benzina o olio nella camera di scoppio e rendendo difficoltoso il successivo avviamento. Ottimo lavoro comunque, giustamente ci si arrangia con quello che si ha e si modifica in base alle esigenze che cambiano nel tempo.
 

Mania2

Giardinauta
stimolato dall'intervento di Max mi sono divertito a simulare nel grafico che allego, la posizione della fustella durante la sua rotazione. Ho ipotizzato una ruota della carotatrice di 10 cm di Raggio, una lunghezza della fustella di 18 cm, e questa attaccata tangenzialmente a 4 cm dall'asse della ruota. Il grafico inizia con fustella parallela al terreno e riporta la sua successiva posizione all'avanzare/ruotare della ruota. Il terreno è rappresentato dal valore "0" sull'asse delle ordinate mentre lungo le ascisse è indicato l'avanzamento della ruota/fustella sul terreno (in cm). Salvo miei errori nella simulazione, si vede che nei primi momenti mentre la fustella si infila nel terreno e mentre si sfila, la stessa trasla nel terreno e questo potrebbe produrre danni al prato. Nella fase centrale della infissione invece non trasla e ruota attorno ad un punto. Forse ottimizzando la geometria dei vari elementi (per esempio accorciando la L fustella a parità delle altre misure) si riescono ad eliminare le fasi di traslazione ritardando il momento della infissione. Lascio la parola a voi per commenti.
carotatrice_2.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da quello da te descritto ( che comunque è cosa valida per tutti proprio tutti quei tipi di macchine/ attrezzi ) più che modificare gli "angoli di attacco" sarebbe, in realtà , da modificare proprio le flange porta fustelle.
....mi spiego , nonostante le modifiche anche da te ventilate
il problema se pur minimizzato rimarebbe.

per escluderlo completamente le fustelle NON dovrebbero essere fisse e saldate, ma bensí fissate con attacchi mobili a perno di modo che l'angolo di attacco sia quello che esiste e/ o hai anche tu indicato, ma che durante la rotazione delle flange portafustelle permettano alle fustelle la mobilitá necessaria per poter rimanere perfettamente verticali dal momento della loro
entrata nel terreno sino alla loro uscita....
stavo pensando ( detta molto " schematicamente " ma giá a suo modo funzionale ) ad un sistema di fissaggio delle fustelle sulle flangie , mobile con un perno ed una molla che permetta loro di infilarsi verticalmente, rimanere in tale posizione durante la rotazione della flangia e riposizionarsi , ogni volta che sono fuoriuscite dal terreno, al loro primo ed originale angolo di attacco nuovamente pronte al successivo carotamento.

questo escluderebbe del tutto il problema da voi descritto.
 
Ultima modifica:
Alto