• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto spontaneo

Taba922

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo chiedervi se sapete dirmi che pianta è quella allegata nelle foto. E' cresciuta spontaneamente sotto una pianta di vite, si è sviluppata come un cespuglio, quando lo tocco punge pur non avendo spine e ogni ramo che viene interrato produce radici.
Vi ringrazio e vi saluto
 

Allegati

  • Arbusto.jpg
    Arbusto.jpg
    101,4 KB · Visite: 12

pluteus

Esperto di piante spontanee
Almeno una foto della pianta intera, la potevi mettere no? Ad ogni modo la disposizione
delle foglie mi fa venire in mente la Mahonia nervosa anche se mi risulta difficile
immaginare come possa esserti nata spontaneamente lì da te essendo una specie originaria
dell'Oregon.:ciao:
 

Taba922

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta. In effetti un foto della pianta intera avrebbe aiutato di più, però mi è venuto in mente di chiedere solo dopo averla cavata. Già recuperare quel ramo è stata un'impresa poi ho dovuto ridurre la foto. Comunque le poche foglie rimaste adesso sono diventate rosso scuro non so se questo aiuta. Grazie ancora :)
 
Alto