• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal seme alla pianta...

swakk

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto dell'impossibilità della cosa, ma ho visto che siete pronti a tutto per quanto riguarda le identificazioni!
Quindi vi chiedo: a chi appartengono?
DSC_3712_babbucce_2011.jpg
La foto alla pianta non ho potuto farla, ma posso provare a descriverla... Era un piccolo arbusto, in realtà nella zona (incolta) ce ne erano parecchie quindi suppongo sia una pianta spontanea e nel suo habitat naturale (umbria) e credo faccia dei fiori color fuxia, era rimasto qualche petalo stropicciato (non so se è una caratteristica del fiore o magari appassendo si stropiccia) attaccato agli steli... Le foglie mi ricordavano quelle della mentuccia, chiare e con i peli difatti le ho pure annusate ma non odoravano (in effetti non credo che la mentuccia raggiunga quelle dimensioni ne che abbia rametti di legno...)
Sapete dirmi qualcosa?
Ringrazio in anticipo!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Le capsule sono un pò pelosette? Mi sembrano quelle del cisto.
Anche la descrizione dell'arbusto coincide.
Quì al lago ne abbiamo anche bianchi, se riesci a farli nascere e naturalizzare in giardino fanno dei bei cespugli fioriti.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
sai che forse hai ragione? Ho trovato questa foto http://www.parks.it/parco.montemarcello.magra/foto/cisto.bianco2-800.jpg e i fiori sembrano proprio corrispondenti al petalo che ho visto... Anche il colore delle foglie è quello, l'unica cosa è la forma quelle che ho visto io mi sembravano un po' più corte, ma magari ho osservato male o l'arbusto non era in piena salute! Secondo me è proprio lui, e tu sei un genio!! Grazie! Proverò a piantarli...
 
Ultima modifica:
Alto