• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da identificare

Calel

Aspirante Giardinauta
Buonasera^^
Mia nonna poco più di un anno fa mi diede questo arbusto(ai tempi era alto circa 10cm) convinta che fosse gelsomino in quanto nato appunto all'interno di un suo vaso contenente quella pianta ma dopo qualche sguardo ho pensato che non si trattasse di quello perchè le foglie mi sembravano diverse... però ero curioso così ho deciso di coltivarlo. Beh adesso è cresciuto "un po" e fino ad ora non ha fatto fiori di alcun tipo o accenna a farne.
Non ha perso foglie in inverno e sono rimaste sempre verdi brillanti nonostante la temperatura media fosse sui 5°.
Vivo in montagna in sicilia a 1000 metri.
IMG_20140623_154415_zps16e9772f.jpg


IMG_20140623_154422_zps597cda51.jpg
 

Calel

Aspirante Giardinauta
Però le foglie della mia pianta non hanno bordi o macchie gialle...
Con google immagini la pianta sembra corrispondere ma la descrizione della pianta parla di macchie
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Però le foglie della mia pianta non hanno bordi o macchie gialle...
Con google immagini la pianta sembra corrispondere ma la descrizione della pianta parla di macchie
Tranquillo che è un evonimus. Per quanto ti guarda i fiori rassegnati: piccolissimi, quasi invisibili color crema. Pianta però assai appetitosa per l' oidio: muffa bianca sulle foglie.
Per prevenirla tieni la pianta in posizione ben arieggiata come, del resto,mi sembra sia ora.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh il japonicus non é sempre variegato, solo certe cultivar...
 
Ultima modifica:
Alto