• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto da identifiare

×pubblicità

isolaverde

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di identificare l arbusto che vedete in allegato, le foto corrispondono a oggi, febbraio, le foglie sono sane e integre se puo' aiutare, devo cominciare a prendermi cura di questa pianta che è stata un po trascurata.
ringrazio fin d'ora chi riesce ad aiutarmi
stefano pianta mazzariol (6).jpg pianta mazzariol (2).jpg pianta mazzariol (4).jpg pianta mazzariol (3).jpg pianta mazzariol (5).jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
azzarderei: Buddleia davidii.
Per colore e forma delle foglie, anche se per questo periodo è molto avanti nella vegetazione, forse gode di una posizione particolarmente favorevole.
Si vedono ancora i resti della fioritura estiva, sembrerebbe a pannocchie, cosa che fa propendere per questa risposta.
Certo è una pianta che non è stata potata ancora e secondo me ne avrebbe bisogno, visto l'affollarsi di rami e rametti: andrebbe un po' ordinata.
Se ti ricordassi periodo, colore e forma della fioritura, sarebbe d'aiuto nell'identificazione.
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
confermo buddleja , e quoto lisyy ,si nota bene un infiorescenza a pannocchia e qui gia si restringeva il campo,poteva ingannare il fatto che questa sembra proprio un albero...non è mai stata potata credo, e credo che sia il caso ti tagliare drastico per infoltire la pianta,non ti preoccupar ee non avere paura di tagliare,pollonera' da tutte le parti.
Taglia da dove i rami cominciano ad aprisi,insomma alla fine della parte dritta dei rami che vengono da terra, e concima con un organico a lenta cessione facendo delle buche intorno, e con concime liquido ad alto titolo di azoto per almeno un mese ogni 10 giorni
 

isolaverde

Aspirante Giardinauta
grazie,
domanda, ma tutta questa concimazione, presenta il rischio di mettere in crisi la pianta?
gazie ancora
ps: sorge vicino ad un marciapiede e ad una casa
 
Alto