• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti per un terrazzo con battuta di sole?

njnye

Florello Senior
Ciao, il mio terrazzo è in battuta di sole dall'alba al pomeriggio (dipende dai periodi, comunque il sole di mezzogiorno se lo prende sempre). Sto cercando degli arbusti per arricchirlo che amino il sole e che resistano un po' alla siccità (ad esempio se mi assento per un weekend). Attualmente ho un gelsomino ma ha parecchie foglie bruciate dal sole.
Mi suggerireste qualche arbusto o qualche alberello che possa vivere senza soffrire in terrazzo tutto l'anno? Unica indicazione: non devono essere velenose/spinose per questioni di sicurezza (purtroppo ho dovuto scartare anche l'oleandro che non mi dispiaceva per niente...).

Grazie mille!
 

Anitka

Apprendista Florello
L'oleandro è velenoso è vero, ma lo hai mai provato? Ad esempio hai colto dei fiori o rotto una foglia e poi toccato le dita con la punta della lingua?
Io si, è' AMARISSIMO, nessun bambino nè animale se lo mangerebbe (a parte che per essere pericoloso ne devi mangiare un bel po'!)

Questo per dirti che io andrei di oleandro :=)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
non devono essere velenose/spinose per questioni di sicurezza !

Non capisco quale "questioni di sicurezza" intendi: la popolazione del sud italia sarebbe sterminata dai feroci oleandri, che sono dappertutto lungo le strade e le spiagge.
Quasi ogni pianta è velenosa se ingerita. Tutto dipende se intendi pelarla e mangiartene diversi etti (o chili) in insalata, ma non credo tu voglia fare questo, giusto?
 

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Le questioni di sicurezza non sono per niente da sottovalutare! A differenza dei commenti finora ricevuti penso che se vuoi stare sul sicuro fai bene a scartare l'olendro. Parlo per esperienza personale, il mio cane (cucciolo di grossa taglia) è morto proprio dopo aver masticato una foglia di oleandro, da quella volta mai più oleandri in casa mia! Certo non capita tutti i giorni una cosa del genere ma se hai una pianta tossica come questa e hai bambini o animali cuccioli il rischio c'è.
 

njnye

Florello Senior
Ho preso un piccolo oleandro per vedere come va. Nel caso noti qualcosa di strano, lo regalerò a mia madre.
Altri suggerimenti di arbusti/alberelli che possono sopravvivere tutto l'anno su un terrazzo con le condizioni ambientali che descrivevo sopra?
Vorrei abbellire un po' il terrazzo e vorrei anche che ci fosse un po' di ombra per le piante più delicate.
Grazie!
 

artemide

Florello Senior
prova a prendere un osmanthus fragrans.
è rusticissimo, sempreverse, a crescita lenta, e in autunno quado fiorisce è profumatissimo.
quello che ho io purtroppo sta schiattando per non so quale motivo, ma ho intenzione di prenderne un'altro non appena il vivaio ne sarà provvisto.

oppure anche la lagerstroemia, lo puoi anche coltivare ad alberello in un grosso vaso... è molto carina, però è deciduo, non sempreverde.

un alberello di melograno, anche solo da fiore (deciduo anche questo)

comunue non scarterei l'oleandro... io lo adoro. se hai problemi con bambini piccoli o animali domestici, puoi mettere intorno al vaso una rete in modo che non arrivino a toccare/mangiucchiare le foglie... e poi ai bambini basta spegare che quella pianta non la devono assolutamente toccare
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma possono vivere bene in un vaso del terrazzo?
Ad esempio l'osmanthus fragrans lo adoro, ce n'è uno che è più vecchio di me a casa di mia madre.
Ma ne ho un'immagine in mentre di pianta gigantesca, non riesco a immaginarmelo in un vaso...
Non ci sono alberelli o arbusti che rimangano comunque piccoli?
L'acero "nano" che avevamo comprato in vaso continuava a deperire. Piantato è diventato di 3 metri di altezza per 4 di larghezza (alla faccia del nano)...
 

artemide

Florello Senior
Ma possono vivere bene in un vaso del terrazzo?
Ad esempio l'osmanthus fragrans lo adoro, ce n'è uno che è più vecchio di me a casa di mia madre.
Ma ne ho un'immagine in mentre di pianta gigantesca, non riesco a immaginarmelo in un vaso...
Non ci sono alberelli o arbusti che rimangano comunque piccoli?
L'acero "nano" che avevamo comprato in vaso continuava a deperire. Piantato è diventato di 3 metri di altezza per 4 di larghezza (alla faccia del nano)...


beh...è chiaro che devi prendere dei vasi capienti in modo che queste piante stiano comode per diversi anni
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti! Grazie mille per i consigli! A qualche mese di distanza vi aggiorno sullo stato del mio terrazzo :D
In quello meno esposto ho messo dei geranei, dei sempervivum, vari vasi di piante grasse, erica, un alberello di oleandro (che in due mesi non ha buttato fuori una sola foglia e ignoro di che colore siano i fiori) e dove c'è più ombra delle piante carnivore e del pungitopo. Ho anche un gelsomino che però a breve regalerò a mia madre perché regge davvero male la posizione. In aggiunta sono nate autonomamente delle piante di fico nero e un sambuco, non mi dispiacciono (apprezzo anche il fatto che volontariamente siano nate sul mio terrazzo :D) e quindi le sto facendo crescere.
Nell'altro terrazzo, che ha più sole ma è anche più grande, ho messo: due varietà di pitosforo (una bellissima variegata e una classica che mi piace molto anche se temo mi riempia il terrazzo di parassiti), un loropetalum rubra (che è una delle mie piante preferite), un'hebe variegata e un melograno nano.
Prossimo acquisto (poi però basta che ho riempito tutto) un mirto. Sogno (impossibile) un acero canadese :)
Che ne pensate? Mi date qualche consiglio per affrontare al meglio l'autunno e l'inverno milanese?
:)
 
Alto