• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria?

deburis

Aspirante Giardinauta
se è un'araucaria, di che tipo?
avrà sui 2m abbondanti
d'inverno sta in casa
d'estate fuori

a tenerla fuori tutto l'anno, resiste?
magari cambiando vaso con uno più grande, che questo sarà circa 40-50cm di diametro
o dovrebbe essere interrata

grazie in anticipo

xzpi.jpg

2x0b.jpg

David 75

Giardinauta
Ne ho viste nel giardino di alcune case piantate in piena terra, ma qui il clima in inverno è diverso dal tuo . E comunque quanto è alto il soffitto di casa tua??? :lol:
Mi sembra un'araucaria excelsa... mi sembra...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto, come indica il nome "Excelsa" ti è toccata la più alta delle araucarie, può venire alta fino a 60/70 metri,
quindi per stare bene in casa dovresti abitare in un campanile, lì dove si trova adesso non la vedo messa bene per il suo avvenire....

E' una pianta che sopporta bene le gelate se brevi e sporadiche, i venti anche impetuosi e anche salmastri, nei luoghi di origine è una pianta da scogliera....

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, io le ho viste fuori anche in zone più fredde della mia, magari mettila riparata da qualche muro. Cmq, è un'Araucaria heterophilla (sin. excelsa). Io ne ho una da 2 anni sul balcone, sta fuori tutto l'anno

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so, io sto a Ferrara, ma da me schiatta in inverno se la lasci fuori.... io le ho sempre viste solo al centro-sud.

deburis

Aspirante Giardinauta
scusate se non ho risposto, sono stato via

intanto grazie delle risposte
la pianta si trova a gorizia
ho scritto friuli, che magari qualcuno si orienta più facilmente...
insomma secondo qualcuno sarebbe un rischio a metterla fuori?
sul balcone (a sud) pure non andrebbe bene, che d'estate farebbe troppo caldo?
il proprietario (che mi ha chiesto il favore di informarmi) come detto la sposta ogni anno
ma volevo trovargli una soluzione più "definitiva"
anche se interrarla forse sarebbe un problema, causa vicini rompini...
a tenerla in vaso quanto grande dovrebbe essere? (il vaso, intendo :) )

pluteus

Effettivamente sarebbe sconsigliabile secondo me, di tenere fuori in piena terra una Araucaria excelsa a Gorizia
perchè non sopporta freddi prolungati, a questo punto per tenerla in vaso dipenderà da te: più grande metterai il vaso e più alta diventerà la pianta, se avrai il problema di metterla al riparo il vaso dovrà essere di dimensioni e di peso che ne permettano gli spostamenti, potresti educarla a bonsai in modo da arrestarne la crescita pur permettendole di assumere un aspetto ed un portamento adulto...Le dimensioni attuali del vaso come sono? Hai detto che la pianta attualmente è di 2 mt ca.? Il vaso dovrebbe essere di almeno 60 cm. di diametro, anche per garantire la stabilità della pianta.

pluteus

La bonsaizzazione non è un concetto filosofico, è una tecnica, e si adatta a qualsiasi tipo di pianta e di qualsiasi misura. Per una Araucaria che viene alta 7o metri. 2 metri sono un germoglietto appena nato.

pluteus

Comq, la pianura friulana non è freddissima d'inverno
Okkei, com'è il clima di Gorizia lo saprai sicuramente meglio tu di me, se te la senti di correre il rischio è una decisione tua..., sapendo comunque che corri un rischio.

Tu hai detto all'inizio del post che questa pianta ha 15 anni ed è alta circa 2 metri, quindi questa pianta è già un bonsai, perchè una pianta di quella età dovrebbe essere sui 10 metri.
L'hai già rinvasata qualche volta?? Perchè penso a questo punto che non verrà molto più alta di così se la tieni nel suo vaso.
L'Araucaria è una acidofila e un suolo basico potrebbe arrestarne la crescita.. Che terriccio hai messo nel suo vaso?

idice

Giardinauta Senior
Ho guardato le temperature medie mensili di Gorizia, sembrerebbe che temperature sotto lo zero siano rare, e solo in Gennaio.
Sono un po perplesso ma evidentemente Gorizia è più riparata dal vento di bora.

Stefano De C.

Florello Senior
Gorizia infatti è chiamata la Sanremo del nordest che io sappia, e anche le nevicate sono rare rispetto ad altre città del nord: Cmq, si tenga conto che la pianta ha vissuto sempre in casa, non è stata abituata alle temperature esterne, questo penso limiti la probabilità di successo. Però, in posizione riparata, io tenterei, quando sono stato in vacanza a Gorizia, nei giardini ricordo anche qualche specie mediterranea

deburis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per il contributo...

effettivamente a gorizia si scende poche volte sotto lo zero
e di bora non ce n'è

e vero però che la pianta in questione non è stata abituata al freddo invernale
nel caso remoto si decidesse di lasciarla fuori, è obbligatorio interrarla o si può provare a metterla fuori in vaso...?

L'hai già rinvasata qualche volta??
.. Che terriccio hai messo nel suo vaso?

la pianta non è mia
penso sia stata rinvasata e presumo in del tericcio normale

ma se aumento il vaso (per stabilità) poi la pianta si prenderà la libertà di crescere ancora costringendo a cambiare vase di continuo...
scusate l'eventuale castroneria :)

Alto