• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Cymbidium e Phalaenopsis

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Ho parecchie cose su cui chiedervi un parere... eheheh!

Cymbidium.

Dopo averlo portato in casa due settimane fa (si trovava su un pianerottolo a circa 5-7° poi l'ho fatto "ambientare" in una stanza in casa senza riscaldamento sui 15° e dopo l'ho messo in salotto a 19-20°) si sono aperti i fiori, nonostante le mie aspettative catastrofiche.
Immagino non sia una gran cosa rimetterlo sul pianerottolo a 0° C quando sarà sfiorito... mi toccherà tenerlo in casa finchè la temperatura non sale un po' su quel pianerottolo, credo.. voi cosa dite?!

Altra domanda.
Ormai la succitata orchidea sta uscendo dal suo vaso, sotto lo ha addirittura rotto facendo forza con delle radici mostruose, c'è qualche accortezza particolare quando si rinvasa questa orchidea?! :confused:
E' la prima di questo tipo che devo rinvasare quindi aiutatemi!


Phalaenopsis.

Circa 20 giorni fa me ne hanno regalate due.
Una proviene da una serra, mentre l'altra da un supermercato.
Ieri sera mi sono accorta che sui fiori di entrambe sono saltate fuori delle macchioline circolari di qualche millimetro di diametro che più che macchie sembrano delle minuscole bruciature di sigaretta, tanto per darvi un'idea, dei piccoli "crateri" sulla superficie del petalo.
Mi chiedevo se è un fatto dovuto al cambiamento d'ambiente e all'"invecchiamento" dei fiori visto che ce l'hanno entrambe.
E' da 6 anni che non compro o mi regalano una phal quindi non ricordo se le mie hanno fatto lo stesso scherzetto all'epoca portandole a casa.
Per certo so che quelle che mi fioriscono in casa non lo fanno, il fiore, fatto il suo tempo, appassisce lentamente e poi cade, senza presentare macchie di alcun genere.
Spero non sia una malattia.

Grazie in anticipo per l'attenzione!
Baci!

Ari
 

california

Florello Senior
per il cymb conisiglio di riportarlo nella stanza nn riscaldata sui 15 gradi.
il rinvaso in primavera con bark di media pezzatura, polistrolo a tocchi sul fondo e una manciata di torba o terriccio, e la normale pulizia delle radici morte.

la phal mi viene da pensare che siano delle bruciature..è stata al sole? magari nebulizzata poco prima?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao...io Cymbidium non ne ho (solo una piccola divisione...ma non fa ancora testo) cmq mi piacciono moltissimo...anche secondo me rimetterlo sul pianerottolo a 0° dopo averlo tenuto sui 20° non è un ottima idea....i Cymbi però vorrebbero temperature molto più fresche in questo periodo dell'anno, se i fiori si sono aperti io lo lascerei proprio stare fino a fioritura ultimata poi lo sposterei in una zona più fresca ma sempre sopra i 7 gradi e cercando di non dargli uno sbalzo improvviso ma di farlo abituare lentamente.
Se i fiori cadranno presto non ti preoccupare sarà solo per colpa della temperatura troppo alta.
Per il rinvaso ti consiglio di usare un vaso di poco più grande del precedente ,come composto io userei semplicemente corteccia a pezzatura media su un fondo drenante di polistirolo o argilla espanza, volendo puoi aggiungere un po' di carbone vegetale e dei pezzetti di spugna o di muschi, secondo me per un Cymbidium puo andare bene ainche il composto specifico per orchidee della Compo.
Attenta a quando lo tiri fuori dal vaso cerca di non rompere troppe radici se lo sta rompendo potresti avere difficoltà a staccarlo quindi ti consiglio di tagliarlo con le forbici(il vaso saturalmente!!! Non il Cymbi :lol: ), annaffia poco per i primi giorni, se disturbate da un rinvaso queste piante possono anche saltare una fioritura ma non ti preoccupare è normale ...non amano per niente essere disturbate ma quando ce vo'... ce vo' :eek:k07: ma è meglio se aspetti primavera o almeno la fine della fioritura se proprio non puoi aspettare tanto.
Per le Phalaenopsis non so ....se è solo sui fiori sono sicuro che non è niente di grave staranno sfiorendo e forse quanche goccia d'acqua li ha acciaccati un pochino...se le foglie sono sane non c'è problema. :Saluto:
 

Ari

Giardinauta
Grazie per i consigli di rinvaso per il Cymbidium!
Purtroppo non posso tenere quella stanza in cui l'avevo messo per farlo ambientare senza riscaldamento per tutto l'inverno perchè diventerebbe un problema con l'umidità che c'è... comunque c'è sempre più fresco che nelle altre stanze della casa quindi si adatterà a stare li se gli va bene di non congelarsi gli pseudobulbi!
Me crudele... :D

Per quanto riguarda le Phal non le ho tenute al sole, non ho nebulizzato acqua sui fiori e direi che non è l'opera di un bruco perchè sono dei cerchi perfetti di 1-1,5 mm, non danno l'impressione di essere i segni di "smangiatura".... comunque questa "cosa" è apparsa sui fiori più vecchi, quelli che si sono aperti per ultimi sono perfetti.
Sì le foglie non presentano macchie o segni "strani" per fortuna.
Chissà cosa cavolo è...

Grazie!
Ciao!
Ari
 

cochy

Giardinauta Senior
scusa mi pare di capire che la stanza alla temperatura giusta è troppo umida?
Puoi mandarci una foto dei fiori danneggiati?
 

Ari

Giardinauta
Sì in quella stanza tende a saltare fuori della muffa su un muro senza il riscaldamento... un anno avevamo provato... penso sia per l'umidità... e direi che non è il caso.

Cercherò di fare delle foto decenti e di renderle visibili... ma data la mia scarsa dimestichezza con pc e affini non so cosa salterà fuori! :D

Baci e grazie!

Ari
 

Darja

Aspirante Giardinauta
assomigliano moltissimo alle macchie che aveva 1 phal bianca che acquistat
tempo fa allo sme.
secondo me son proprio bruciature.
magari la pianta è stata molto tempo dento al "cono di celophan" in cui viene avvolta x "protezione" e x mantenere lumidità, una gocciolina di acqua sul fiore e la luce attraverso il celophan.... TAK bruciaturina.:burningma
almeno questo è il film che mi sono fatta io, magari è solo un delirio.:astonishe
cmq la mia ha ancora i fiori attaccati da allora (accennano a cedere solo in questi giorni) e i fiori nati in casa erano xfetti... quindi secondo me puoi star tranquilla.
ciaao
Daria
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io ......la butto lì!:)
Potrebbe essere "Botrytis Cinerea"che ha come ospite particolarmente la Phal.Sintomi: piccole macchie circolari brune sui segmenti floreali; in particolare appare evidente sui fiori bianchi. La Botrytis è favorita da condizioni di umidità stagnante e basse temperature. Questo potrebbe essere avvenuto in serra o al super. E' successo anche a me, in primavera quando le phal, in fiore, erano in giardino; probabilmente per le notti fresche e umide.
Daria
cmq la mia ha ancora i fiori attaccati da allora (accennano a cedere solo in questi giorni) e i fiori nati in casa erano xfetti... quindi secondo me puoi star tranquilla.
In questo caso, vuol dire che le condizioni di coltivazione sono "nettamente migliorate":hands13:
Come prevenzione è necessaria una buona ventilazione ed una buona igiene nell'area di coltivazione; controllare anche la temperatura e l'umidità notturna, in particolare durante la fioritura delle Phalaenopsis.
Non penso sia il caso di usare antifungini, io non li ho usati. Consigliano di togliere i fiori infetti per evitare il propagarsi delle spore, ma neppure questo l'ho fatto!:)
 

Ari

Giardinauta
In effetti erano "impacchettate" Darja... anche nel mio caso i fiori sbocciati in casa sono perfetti e non hanno macchie...

Spero proprio non sia Botrytis Echinodorus perchè se no mi sparo! Comunque adesso vado ad "estirpare" i fiori colpiti e li brucio, non vorrei che quella schifezza andasse ad infettere le altre phal che stanno fiorendo adesso!
Al rogo, al rogo!!! :burningma
 
Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Esperimenti alinei????? :confuso: :crazy:
Boh?? curioso...sono perfettamente rotondi....:eek:

Infatti è strano che siano così perfetti... specie sulla phal bianca...

...chi mi da il numero di Mulder?! :D
 

Ari

Giardinauta
Dopo aver tagliato i fiori mi è venuta un'idea strepitosa! :martello:

Siccome erano ancora belli freschi nonostante la bucherellatura ho deciso di tagliare lo stelo molto corto e di metterli a galleggiare nell'acqua in un contenitore di vetro trasparente largo ma basso.
E' diventato un bel centrotavola e se uno non li guarda con la lente di ingrandimento i buchini non si notano, soprattutto sui fiori rosa!

Così il centrotavola compensa il fatto di avere due phal con gli steli fiorali sfoltiti! Bisogna sempre cercare il lato positivo delle cose! :crazy:

Prometto che questa è l'ultima demenzialità che scrivo oggi...:D
 
Alto