• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria spontanea

csmi

Giardinauta
Ho provato parecchie volte a piantare i semi ( i pochi che cadono a terra ancora "freschi",poichè dalle numerose pigne ne cadono in grandi quantità, ma quasi tutti secchi) della mia araucaria araucana più che trentenne, ma senza alcun esito :mad: .Oggi mentre passeggiavo nel mio giardino sotto l'araucaria, ho notato con grande stupore che in una aiuola tra i gigli è cresciuta spontaneamente sola soletta una piantina di araucaria!! :eek: :eek:
ecco la foto!Appena sotto la piantina, a sinistra si vede un seme.

90pzdx.jpg


foto della pianta madre

90q3aw.jpg


foto pigne

90q3r4.jpg


Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Complimenti per la nascita!
E' una pianta che piace molto anche a me. Ho letto che è molto difficile che producano semi fertili dalle nostre parti.

Le Araucaria sono piante che hanno maschio e femmina. Possiedi entrambe? Se no vuol dire che è stata impollinata da polline trasportato dal vento. Ciao

[ 12.09.2004, 19:08: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 

taty

Giardinauta Senior
è bellissima...ed è proprio la pianta che ho sempre immaginato di avere in un futuro giardino...io lo chiamavo "abete spennacchiato"....
l'ho notato 3 anni fa nel periodo di Natale, in un giardino, mi piaceva molto come si vedevano le luci ...dava un effetto magnifico...e da quella volta me ne sono innamorata...
ci mette tanto a crescere?
se comprassi la pianta di 1mt in un vivaio...sarebbe abbastanza per vederla crescere o è meglio che la compri gia grandina?
Taty
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Anch'io ce l'ho in giardino,però è un esemplare maschio,non ha ancora mai fatto nulla nonostante l'età.Come pianta è molto lenta a crescere e anche abbastanza costosa,almeno dalle mie parti...
 

csmi

Giardinauta
Qualcuno di voi sa qualcosa a proposito della denuncia di possesso di questa pianta, pena una multa che si aggira sui 3000€ :eek: :eek: .

P.s. Scusa mimma69 che cosa è la C.I T.E.S. ?

ciao.
 

oskar

Giardinauta
Csmi, l'Araucaria Araucana è considerata in via di estinzione, e le piante non di vivaio andavano denunciate entro il 31.01.04.
Purtroppo, molte persone non lo sapevano e hanno problemi.
Infatti la pena amministrativa per chi non ha provveduto ammonta a ben 3.000 (tremila) euro.
La questione è anche stata dibattuta ad una trasmissione (AL VOSTRO POSTO) su RADIO 24 condotta da Valerio Staffelli.
Questo argomento è già stato trattato nel forum circa ad aprile/maggio.....magari qualcuno più barvo di me nelle ricerche, è capace di rintracciare i posts in questione.
Ti conviene cercare di sentire il parere della Forestale.......
Comunque molti auspicano in una sanatoria.....almeno così si dice.
Spero di non averti rovinato il buon umore!

Ciao da Oskar.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Io non ti consigno di sentire la forestale,per il semplice motivo che poi vengono da te veramente.Informati tramite internet o come ti ho detto,la C.I.T.E.S.(e' in inglese ed e' il servizio per la protezione della fauna e della flora mondiale.DETTO IN PAROLE MIA.in altra maniera adesso non mi veniva)se senti la forestale,muovi acqua inutilmente.
Se faranno una sanatoria,poco male.dichiari d'averla,punto e basta
 

csmi

Giardinauta
Grazie per le risposte precedenti.
Vorrei sapere quando posso trasferire la piantina in un vaso e che terreno richiede.
ciao
 

csmi

Giardinauta
Visto che ora è iniziato il periodo freddo, come mi consigliate di comportarmi con la piantina? La trasferisco in un vaso e la riparo? Oppure la lascio in terra dove è nata e la riparo ugualmente con una capannina di TNT? Premetto che si trova davanti ad un muro rivolto a sud ma ombreggiata per parecchie ore dalla madre.
Ciao.
 

csmi

Giardinauta
Si mi è nata spontaneamente dai semi della pianta madre. Di pianta madre ne ho una sola, quella nelle foto.
Mi sembri stupito di questo fatto o sbaglio? Per quale motivo?
 

Lilio apulo

Giardinauta
La risposta è semplice. L'Araucaria (araucana e altre specie) è dioica, cioè ci sono piante maschili e femminili. Per fare i semi ci vogliono entrambe e la fioritura delle femmine non è un evento annuale, ma ogni tre-quattro anni secondo l'andamento climatico. Per fiorire, le piante devono anche essere piuttosto grandi. Chiaramente tu hai una femmina e nei dintorni ci deve essere un maschio.

Adesso vedi che quella sorpresa sei tu :eek:

ciao
Angelo
 
L

lince

Guest
aiutooooo...... la mia araucaria da appartamento sta soffrendo... i rami iniziano ad accartociarsi che devo fare che gia' nn faccio?????
la spruzzo spesso con acqua declorata e diluita con fertilizzante per acidolife e bagno la terra una volta circa la settimana
grazia
camilla
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Lince:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

csmi

Giardinauta
aiutooooo...... la mia araucaria da appartamento sta soffrendo... i rami iniziano ad accartociarsi che devo fare che gia' nn faccio?????
la spruzzo spesso con acqua declorata e diluita con fertilizzante per acidolife e bagno la terra una volta circa la settimana
grazia
camilla

Ciao Camilla, sicuramente la tua è una "Araucaria Excelsa", purtroppo io non ti so aiutare, ma ti converrebbe postare un nuovo messaggio nella sezione Piante d'appartamento;lì sarà più facile ricevere qualche consiglio. Ciao:)

Aggiornamento sull'araucaria spontanea:
La prima sta bene e cresce, inoltre ne sono nate altre due.
 
Alto