• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio

enolim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono cortesemente a chiedervi, se è normale che dal mio arancio è un susseguirsi continuo di cadute di petali, boccioli e piccoli frutti come nella foto allegata, di alcuni di questi.
Potete consigliarmi se posso fare qualcosa per trattenerli quanto è più possibile sull'albero? Oppure è normale. Augurandovi buon fine settimana invio cordiali saluti.
Foto 3 A.jpg
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, posto che non ci siano fattori di sofferenza (per esempio irrigazione sbagliata), è normale che molti dei fiori/frutticini vengano abbandonati dalla pianta, la quale porterà avanti solo la quantità di frutti che riesce effettivamente a supportare.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao, posto che non ci siano fattori di sofferenza (per esempio irrigazione sbagliata), è normale che molti dei fiori/frutticini vengano abbandonati dalla pianta, la quale porterà avanti solo la quantità di frutti che riesce effettivamente a supportare.
Ciao Ivannn, grazie per il chiarimento, però chiedo: non si può fare niente per migliorare la loro tenuta alla pianta? Ancora grazie e cordiali saluti
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Ivannn, grazie per il chiarimento, però chiedo: non si può fare niente per migliorare la loro tenuta alla pianta? Ancora grazie e cordiali saluti
Dacci qualche info in più del tipo vaso/terra, posizione, tipo di terreno. Facci vedere qualche foto.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ivann, il mio arancio di cui allego foto è in piena terra. Il tipo di terreno non sono in grado di descriverlo però ti porto a conoscenza, cosa che faccio ogni anno ed ho già fatto a fine Marzo ed Aprile l'ho concimato con i lupini macinati. Altro non sono in grado di darti ulteriori informazioni essendo un pollice veramente molto bianco per cui sono ben lieto di ricevere assistenza. Ringraziando, ti auguro buona giornata. Foto arancio A.jpg
 

Ivannn

Giardinauta Senior
La tua pianta mi sembra decisamente in forma.
Forse qualche piccola carenza nutrizionale c'è, magari fai qualche dettaglio delle foglie.
Ma come fai a concimare e innaffiare che tutto l'apparato radicale è sotto il pavé?
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Salve Ivannn, ti invio allegando quanto richiestomi, in merito alla concimatura, tolgo le protezioni dal terreno (un gatto con le sue deiezioni, è molto affezionato alla pianta ) delicatamente sollevo 8/10 cm del terreno trasportandolo fuori, concimo, annaffio e risistemo il terreno. Eseguo questa operazione anche per altri alberi di limone. Se eseguo una prassi errata e noti dai particolari delle foglie che c'è qualcosa che non va, non esitare a suggerirmi il da farsi. Cordiali saluti Foto AA.jpg Foto CC.jpg
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Il tuo arancio mi sembra in forma smagliante, direi che la perdita dei fiori è solo fisiologica.
Da quanto tempo è lì con l'apparato radicale sotto il pavé? Te lo chiedo perché per irrigare e concimare ovviamente bisognerebbe agire sulla totalità dell'apparato radicale che ovviamente è molto più esteso di quel quadratino attorno al tronco.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivannn, la pianta di arancio è stata piantata nel 1983, certamente all'epoca aveva un pò più di spazio, nello stato attuale ,circondata come puoi osservare dal pavé è dal 2002. L'anno scorso ha prodotto pochi frutti, forse perchè non ho potato bene (sono neofita, osservo qualcosa su youtube) ma due anni fa, ho dovuto comprare un telo forato di 4x4 che ho dovuto posizionare in sospensione sotto i rami per raccogliere le numerosissime arance che altrimenti, sarebbero rovinosamente cadute. Facendoti i complimenti per la pazienza con la quale mi segui, con l'occasione ti auguro la buonanotte.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Enolim, tieni conto che gli agrumi possono soffrire di produzione alternata, un anno molto carico e l'anno dopo scarso.
Infatti in agrumicoltura si usano delle tecniche per limitare la quantità di fiori in modo da evitare questi cicli che non si sposano con una coltivazione professionale. Ma diciamo che non è il nostro caso :lol:
Per la potatura quello che posso dirti è che tipicamente gli agrumi fioriscono sulla vegetazione della primavera precedente, quindi se decidi di fare dei tagli assicurati di non rimuovere questi rami.
Io non sono amante della potatura, ma in effetti il tuo albero ha una vegetazione bella fitta. Spesso si fa qualche taglio per far arrivare luce anche all'interno della chioma, zona che altrimenti rimarrebbe priva della fonte di energia necessaria alla pianta per vegetare e produrre.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivannn, penso anch'io che l'arancio avrebbe bisogno di essere leggermente sfoltito, ma non so da dove cominciare e il periodo per farlo (abito a 7 Km da Napoli) considerando che l'albero è in piena fioritura. A tal proposito, visto che hanno iniziato a prosperire le formiche posso spruzzare il sapone di marsiglia oppure l'oliocin sugli agrumi? Oppure devo attendere che si verifichi........... A risentirti , salutissimi
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Se ci sono formiche hai molto probabilmente afidi o cocciniglia.
Nel caso degli afidi io ho la fortuna di avere coccinelle che mi fanno visita, sopratutto le larve sono ghiotte di afidi, come anche le larve dei sirfidi. Se non hai coccinelle in giardino puoi anche comprarne un po'.
Per protezioni di altro tipo ti lascio al consiglio di qualcun altro perchè io non me ne intendo molto.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Grazie Ivannn, non ero a conoscenza delle coccinelle, anche se afidi o cocciniglia ancora non ne vedo. Mi auguro che qualcuno del forum possa darmi ulteriori informazioni.
Buona giornata.
 
Alto