• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta arancio morta improvvisamente

dariodepp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che non sono assolutamente pratico per niente di giardinaggio ne di come prendersi cura di una pianta, ma adesso ho capito che forse era meglio informarsi prima. Spiego la mia situazione. 5 anni fa ho comprato casa e nel terrazzo erano presenti tre alberi...... 1 limone un arancio e un mandarino.
Hanno sempre fatto tanti frutti tutti gli anni, ma improvvisamente (credetemi, veramente in 1 settimana) il 70% Dell albero di arancio si è seccato totalmente e sono cadute tutte le foglie, lasciando un solo ramo fiorito. Questa situazione è rimasta invariata per circa 1 anno, ma adesso (ancora una volta nel giro di 3 giorni) anche quest ultima parte di albero si è totalmente seccata. Posto le foto attuali dove si vedono tutte le foglie secche Dell ultima parte di albero che era ancora in fioritura fino a 10 gg fa.
Vorrei capire se potrebbe esser stata una malattia Dell albero, se c'è modo di riprenderlo, o se non posso più farci nulla.
2aded6271a77c92ee924951b9b28476a.jpg
f05272d536760352cb32341a2198663a.jpg
4f5d11b264fbce103311de614fdfdd60.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @dariodepp .
Che peccato per il tuo arancio! :(
Non ne sono certo al 100%, ma credo sia stato attaccato da MAL SECCO, un fungo micidiale.
Purtroppo temo che non ci sia nulla da fare e, anzi, è sicuramente meglio se tagli l'albero e bruci tutto al fine di evitare che il fungo aggredisca anche gli altri agrumi.
Ti rimando ad un link dove parla proprio di questo problema e, da come lo descrivi tu, sembra proprio essere lui purtroppo: https://passioneinverde.edagricole.it/malattie-degli-agrumi-il-mal-secco/

Fai una prova. Partendo dalla chioma superiore prova a potare un ramo e guarda all'interno come è messo. Se è color salmone o comunque tendente al marrone si è seccato. Poi via via scendi a potare fino al fusto principale e guarda se la situazione "migliora" o meno. Nel caso in cui vedessi che anche il tronco è andato ti consiglio di sradicare la pianta e bruciare veramente tutto. Poi tratta con fungicida il terreno dove era presente la pianta.
 
Alto