• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio cura

enolim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Voi, mi sono appena iscritto. Mi chiamo Gennaro, abito in provincia di Napoli, ed ho quasi 70 anni.
Spero di riuscire ad essere partecipe del forum, anche se sarò di ben poco aiuto in quanto per nulla esperto di giardinaggio, mio cognato che si occupava di ciò è venuto a mancare. Per cui avrò domande per voi molto più esperti di me, e spero di ricevere le risposte necessarie per mettermi alla prova. Grazie per avermi accettato!
Mi rivolgo per chiedervi inizialmente questo, ho notato che sulle foglie dell'albero di arancio (vedi foto) sono comparsi questi animaletti e alcune di esse sono appiccicose. Cosa mi suggerite di fare? Ho vari medicinali ma non so a cosa servono. Cortesemente datemi indicazioni per il da farsi.
Buona proseguimento a tutti.
 

Allegati

  • Foglia arancio.jpg
    Foglia arancio.jpg
    249,2 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Per prima cosa le cose serie...condoglianze per tuo cognato.

Gli insetti potrebbero essere afidi e, la sostanza appiccicosa, la loro melata.
Dai un paio di passate con un insetticida. Tra un trattamento e l'altro lascia passare 15 giorni.
Spruzza alla sera, quando la pianta non è più al sole.

Ste
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, per quanto concerne il suggerimento dell'utilizzo di un insetticida, ho scorto la lista di quanto possiedo e ho notato che alla voce insetticida, nella mia dotazione sono presenti sia il sapone potassico che un preparato con il sapone di Marsiglia. Quale mi consigli di utilizzare?
In attesa invio cordiali saluti
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Scusami Stefano, per il preparato con sapone di Marsiglia ho trovato scritto ripetere dopo 3/5 gg.
Non è troppo presto per un insetticida anche se naturale? Ti ringrazio
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Salve Stefano grazie per l'approfondimento. Essendo però 2 prodotti naturali, da tua esperienza quale dei 2 è più duraturo come efficacia?
Grazie
 
Alto