Anche a me piacerebbe capirci qualcosa (non per gli aranci, di agrumi ho avuto solo un mandarino che ha sempre avuto ottima salute), ma per altre piante che presentano sintomi IDENTICI al tuo arancio.
Per es., ho una passiflora “Ametysth (?)” in vaso che all’inizio di luglio smette di fiorire, e fa foglie nuove identiche a quelle del tuo arancio. Non ho trovato nessun rimedio. Solo a fine agosto le foglie riprendono il verde normale, poi riprende subito a fiorire e fiorisce fino all’autunno inoltrato.
Identica clorosi in tre talee di buganvillea radicate questa primavera. Hanno radici che senza alcuna ragione apparente stanno morendo, e foglie clorotiche. Idem per una talea di plumbago, anche lei stessi sintomi e più di là che di qua. In passato, da fine giugno a metà agosto ho avuto la stessa clorosi sulla bouganvillea spectabilis. Sempre la clorosi si accompagna ad annerimento delle radici e morte delle radici nuove più sottili. Inutile, nel mio caso, il ferro chelato. Le piante si riprendono solo con la fine del gran caldo.
Ovviamente non è detto che sia il caso del tuo arancio, che il caldo dovrebbe sopportarlo bene.
:Saluto: